Presentata il 22 febbraio al Comune di Civitavecchia la Regata Roma X Uno Due Tutti, una regata di altura che vede partenza e arrivo a Riva di Traiano, con circumnavigazione dell’isola di Lipari. Il difficile livello tecnico le conferisce il titolo di regata oceanica del Tirreno. Questa 32esima edizione, che si svolgerà dal 12 al 19 aprile, vede un forte coinvolgimento di Città metropolitana di Roma Capitale, che con il suo patrocinio, vuole sostenere una competizione sportiva che ha una valenza turistica e una ricaduta positiva in termini di sviluppo economico per il Comune di Civitavecchia e per tutti i comuni del territorio circostante.
“Un momento importante di confronto con il Sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene, l’Assessore Pietro Alessi, il Presidente Oscar Campagnolo e gli altri rappresentanti del Circolo Riva di Traiano, il Vice Presidente della FIV Giuseppe D’amico, oltre a giornalisti e addetti ai lavori che hanno portato idee e contributi importanti per far crescere sempre più questa iniziativa.
Significative anche le testimonianze dei velisti presenti che hanno raccontato aneddoti ed esperienze legate alla Roma X, oltre al loro singolare rapporto con il mare.
Nell’ambito della delega affidatami dal Sindaco Roberto Gualtieri alle attività turistiche e allo sviluppo economico, sto lavorando per creare sinergie e legami con il territorio affinché ogni operatore turistico e commerciale possa beneficiare di un evento che porterà in quei giorni una presenza importante tra equipaggi italiani e stranieri, staff, accompagnatori e appassionati di vela.
Ringrazio il Direttore tecnico Giuseppe Borrelli con cui abbiamo dialogato tanto nei giorni scorsi per il suo fattivo impegno nell’organizzazione e nello sviluppo del progetto”
Alessia Pieretti, Consigliera delegata Innovazione tecnologica, Transizione digitale, Sviluppo economico, Attività turistiche, Energia di Città metropolitana di Roma Capitale.