MENU

Città metropolitana, iniziativa coordinata per gli aiuti in Ucraina, Sanna: “Impegnati per la pace, coordiniamo l’invio di aiuti e ci prepariamo all’accoglienza” 

3 Marzo 2022

La Città metropolitana di Roma dà il proprio contributo nel sostenere la comunità ucraina favorendo e collaborando con i Comuni del territorio per agevolare la raccolta dei beni di prima necessità e per sostenere, in accordo con la Prefettura, le attività di accoglienza della popolazione così colpita dall’insensata aggressione.

Per coordinare le attività che ogni territorio ha già messo in atto, presso la sede di Viale Giorgio Ribotta è stato istituito un punto di raccolta, dove potranno essere immagazzinati i beni raccolti dalle amministrazioni comunali che aderiranno. I beni saranno poi trasferiti presso la Basilica Minore di Santa Sofia, da dove la comunità ucraina, insieme all’ambasciata, raccoglie e organizza quotidianamente l’invio in Ucraina. La lista dei beni, che vanno da farmaci, cibo a lunga conservazione e in scatola, sacchi a pelo e materassini rigidi per affrontare la notte, è stata inoltrata ai Sindaci del territorio metropolitano.

“Vogliamo fare la nostra parte attivamente per sostenere la pace e aiutare il popolo ucraino, sia attraverso il sostegno diretto e l’invio di beni di prima necessità, sia per sostenere le operazioni di accoglienza, che la Prefettura sta coordinando. Unendoci all’invito del Prefetto, abbiamo chiesto ai Comuni del territorio di comunicare le disponibilità di alloggi e strutture che in caso di necessità possano essere messe a disposizione”.

“Condanniamo ogni forma di violenza e prevaricazione nel conflitto che sta interessando l’Ucraina. La Città metropolitana di Roma, si è resa da subito disponibile, aiutando i sindaci del territorio e lavorando al fianco degli organi di Governo. Confidando nell’intervento della diplomazia mondiale, auspichiamo una risoluzione immediata del conflitto e ci impegneremo tutti assieme per consentire ai cittadini della Città metropolitana di Roma di essere sempre più uniti nel segno della pace e nello stesso tempo accoglienti per chi ci chiederà aiuto. Invitiamo tutti gli amministratori e i cittadini del territorio a partecipare alla Fiaccolata contro la guerra in Ucraina, che si terrà domani 4 marzo 2022, alle ore 19,30, in Piazza del Campidoglio, organizzata da Roma Capitale e che vedrà la partecipazione dì numerosi comuni italiani”.

Pierluigi Sanna, Vice Sindaco Città metropolitana di Roma Capitale.