“Aiutiamo i giovani a guardare al futuro con maggiore positività, ma senza dimenticare che le opportunità di lavoro si debbono creare anche in Italia”. Così il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Fabio Fucci, ha inviato un messaggio di buon lavoro, per la conclusione dei lavori del programma della mobilità lavorativa dei giovani, finanziato dalla Commissione Europea, presentato questa mattina nella sede di Porta Futuro a Roma.
“Il progetto EURES – ha dichiarato Fabio Fucci – ha finanziato il progetto “Your first EURES”, dove molteplici partener italiani e stranieri hanno collaborato, sotto il coordinamento di Città metropolitana di Roma e Ministero del Lavoro. È l’occasione per gli over 35 di trovare opportunità concrete di lavoro all’estero e anche per lo sviluppo di competenze. Oltre l’occupazione, questa mobilità aumenta la possibilità di crescita professionale, grazie anche all’ampliamento della propria rete di relazioni.
Questo progetto – ha concluso Fucci – risponde al cambiamento del mercato del lavoro e della ricerca dei lavoratori e imprese, offrendo opportunità reali di accesso al mercato del lavoro”.
I risultati del progetto, elaborati anche grazie al lavoro di Capitale Lavoro e Porta Futuro hanno sottolineato che la mobilità è un valore aggiunto ed è in questa ottica reale delle nuove generazioni: il 51% degli italiani sotto i 40 anni e il 68% dei giovani europei è pronto a varcare la frontiera nazionali e andare all’estero a lavorare.