Per la prima volta, la Città metropolitana di Roma è entrata a far parte, come membro effettivo, delle reti Eurocities e Metropolis in occasione del iBrussels Urban Summit (BUS), che si sta svolgendo nella Capitale del Belgio.
L’evento riunirà tre conferenze cittadine internazionali: il 14° Metropolis World Congress, la Eurocities Annual Conference e il sesto OECD Champion Mayors Summit for Inclusive Growth Initiative. Hanno partecipato all’iniziativa 300 città in tutto il mondo e più di 1000 rappresentanti istituzionali, esperti e rappresentanti della società civile per scambiare idee e stabilire le priorità per città sostenibili, accessibili e vivibili.
A rappresentare la Città metropolitana di Roma, il Vicesindaco Pierluigi Sanna.
“Ho ritirato dalle mani della sindaca di Bogotà Claudia Lopez Hernandez, presidentessa della rete Metropolis, il certificato di ingresso ufficiale della Città Metropolitana di Roma Capitale. In un’emozionante cerimonia a Bruxelles, dinanzi a sindaci provenienti da ogni parte del globo, ho potuto testimoniare la volontà del sindaco Roberto Gualtieri, di porre Roma e la sua Città Metropolitana all’interno di ogni scenario internazionale utile al progresso dei popoli che abitano le metropoli ed ho ricevuto l’approvazione da parte di tutti i membri presenti.
All’interno della stessa iniziativa, proprio in questo momento il Sindaco di Firenze, Dario Nardella sta passando il testimone di Eurocities da Firenze alla città di Lipsia, nelle mani del sindaco Burkhard Jung. Nardella nel suo discorso ha annunciato l’ingresso di Città Metropolitana di Roma anche in Eurocities”.
Pierluigi Sanna, Vicesindaco della Città metropolitana di Roma Capitale.