MENU

Città metropolitana e Capitale Lavoro, al via il Concorso di Idee “LoL – Europa in Comune” per gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato alle giornate informative

5 Dicembre 2023

La Città Metropolitana di Roma Capitale, in collaborazione con Capitale Lavoro S.p.A., dà oggi il via a “LOL – Europa in Comune”, il concorso di idee riservato agli studenti dell’IISS Sandro Pertini di Genzano, delL’IIS Paolo Borsellino e Giovanni Falcone di Zagarolo e del Liceo Classico Augusto di Roma, già partecipanti, nei mesi scorsi, alle giornate informative organizzate nell’ambito dell’iniziativa “Europa in Comune”.
L’acronimo LOL – che si traduce in Learn, Observe & Live – enfatizza l’approccio integrale al processo creativo, cioè: imparare, osservare, vivere e, successivamente, trasformare queste esperienze in idee concrete riguardanti l’Europa e il dibattito europeo.
Gli studenti sono chiamati a esprimere la propria visione attraverso progetti declinabili nella forma espressiva preferita, che potrebbe essere un fumetto, una sceneggiatura, un video o un audio. L’importante è che il prodotto finale affronti una delle priorità europee dell’attuale programmazione, ossia: il Green Deal, la preparazione all’era digitale, l’economia al servizio delle persone, la promozione dello stile di vita europeo e la democrazia europea.
L’obiettivo è promuovere la partecipazione attiva degli studenti nel dibattito europeo, stimolando la riflessione critica sulle sfide e opportunità offerte dall’Europa alle nuove generazioni.
La classe vincitrice sarà premiata con €2.500, destinati all’acquisto di attrezzature per la scuola.
Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 31 gennaio 2024, con la designazione della classe vincitrice entro la fine di febbraio da parte della commissione valutatrice.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il regolamento completo qui:

LOL – Europa in Comune – Regolamento concorso idee