MENU

Città metropolitana di Roma e Ideactiva contro le discriminazioni. Ascani: “Educhiamo i giovani al dialogo tra culture”

3 Febbraio 2016

Si è tenuto, presso il liceo scientifico statale Farnesina, l’incontro conclusivo del progetto CRETA – “Culture e Religioni, Educazione ai giovani in ambito TerritoriAle”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado.

L’associazione Ideactiva, con un progetto finanziato attraverso il Piano Locale Giovani della Città Metropolitana di Roma Capitale, ha realizzato una serie di incontri con gli studenti volti a favorire il dialogo socio-culturale e contrastare fenomeni di emarginazione e devianza, educando i ragazzi alla conoscenza e al rispetto dell’altro.

“Il dialogo tra culture e religioni – dichiara il Consigliere Metropolitano Federico Ascani, Delegato alle politiche giovanili, educative e alle politiche sociali – è la base per costruire relazioni alla pari, in una società in cui convivono sempre più persone di diverse etnie e diverse sensibilità”.

L’attività ha ricevuto il patrocinio dell’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il rilievo nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto delle discriminazioni.

“La Città Metropolitana di Roma – prosegue Ascani – è fiera di sostenere esperienze di crescita culturale per i nostri ragazzi, aiutandoli a confrontarsi con stereotipi e pregiudizi, e a superarli. La sensibilizzazione interculturale e l’integrazione sociale dei giovani, immigrati e stranieri, sono termini essenziali per lo sviluppo di una società davvero partecipata, in cui l’altro non sia un intruso ma un compagno con cui condividere esperienze, di studio, di lavoro, di vita”.

Tra i partecipanti all’evento,svoltosi il 1° febbraio al Liceo Farnesina, l’On. Marilena Fabbri, relatrice del testo unificato in materia di cittadinanza.