Nei cinque centri professionali della Città metropolitana di Roma Capitale, per l’anno scolastico 2016/17 saranno attivi corsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale promossi dai Centri dell’Ente metropolitano.
“Sono state avviate le procedure per le preiscrizioni ai corsi – dichiara Massimiliano Borelli, Consigliere Delegato per la Formazione della Città Metropolitana. Gli ambiti spaziano dalla ristorazione, con i Centri di Marino e Castelfusano, il benessere con il Centro di Civitavecchia e Adriatico di Roma, fino a quello della riparazione dei veicoli a motore di Cave”.
“Sono corsi riservati agli under 16 in possesso della licenza di scuola media. Le qualifiche che si possono acquisire al termine del triennio – aggiunge Borelli – specializzano i nostri studenti, in ambiti dove la richiesta di figure professionali formate sono ancora molto ricercate. Un’opportunità per consentire ai giovani di formarsi in settori in continua crescita, per i quali potrebbe concretizzarsi un futuro lavorativo”.
“Nelle prossime settimane – conclude Borelli – si chiariranno meglio le competenze in questo ambito della Città metropolitana di Roma Capitale e della Regione Lazio, chiamata a definire i ruoli degli Enti Locali nel campo della Formazione Professionale. Noi siamo in campo con i nostri Centri, pronti a giocare un ruolo importante per il rilancio di questo fondamentale tassello del percorso scuola – lavoro”.
Le domande potranno essere inoltrate entro il prossimo 22 febbraio, solo con la procedura online prevista dal Ministero dell’Istruzione.
Per chi non avesse un accesso ad Internet sarà possibile rivolgersi ai Centri professionali della Città metropolitana, che saranno a disposizione per inviare le domande. L’elenco dei Corsi ed i recapiti sono disponibili sul sito: http://romalabor.cittametropolitanaroma.gov.it