Il consigliere delegato alla Cultura e Turismo della Città metropolitana di Roma, ha partecipato all’evento organizzato a Grottaferrata dal Consorzio SBCR – DMO Castelli Romani, che unisce, operatori turistici, albergatori, ristoratori, agenzie turistiche, associazioni ambientali e culturali, per presentare le linee guida.
“Questa organizzazione ha sottolineato federico Ascani – che svolge attività di promozione turistica e coordinamento degli operatori in collaborazione con Parco e Comunità Montana, ha presentato interessanti progetti ed attività da mettere in agenda per un lavoro di cooperazione turistica dei 17 comuni coinvolti nel territorio dei castelli romani”.
“In questi mesi – ha proseguito Ascani – il lavoro si è concretizzato attraverso la costruzione del sito internet multilingua www.visitcastelliromani.it, ai prodotti digitali e cartacei, dagli incontri con gli operatori, alla partecipazione alle borse ed a workshop turistici, dagli educational tour alla co-progettazione di iniziative di promozione, dal coordinamento e calendarizzazione degli eventi alla promozione di tour, visite guidate e laboratori. Un grande lavoro molto apprezzato da tutti, albergatori, agenzie, associazioni ed istituzioni, che tende a demolire gli inutili campanilismi che negli anni passati hanno fortemente ostacolato la promozione di un’unica destinazione turistica: i Castelli Romani”.
“Gli obiettivi presentati dal Coordinatore della DMO Giovanni Biallo – ha aggiunto Ascani – sono ambiziosi e coprono tanti aspetti della promozione e della valorizzazione del territorio. Le istituzioni si sono mostrate tutte d’accordo su questa azione congiunta e coordinata e la Città metropolitana non farà mancare il suo apporto”.