Grazie alla collaborazione tra Cineca ed Unidata SpA, tre delle principali reti di WiFi pubblico e gratuito presenti nel territorio della Città metropolitana di Roma sono ora accessibili tramite FreeRomaWiFi, un’app mobile che facilita l’autenticazione e la scoperta di hotspot presenti nelle vicinanze.
Le credenziali vengono inserite una volta sola, sarà poi l’app a occuparsi di fare il login ogni volta che il telefono si connette ad una delle reti WiFi supportate.
La collaborazione con Città Metropolitana di Roma Capitale ha reso possibile lo sviluppo di OpenWISP, una piattaforma open source che permette di implementare un servizio completo per il WiFi pubblico. Il Cineca è riuscito a valorizzare l’esperienza maturata nel corso degli anni con Provincia WiFi ed OpenWISP nel servizio OpenWIFI, che consente agli enti di attivare una soluzione per il WiFi pubblico a norma di legge, basata su tecnologie standard ed implementazioni open source.
“Il grande patrimonio tecnologico della rete wi-fi della Città metropolitana di Roma, che è la più grande d’Europa, voluto dalla Giunta Zingaretti, oggi è a disposizione di tutti gli utenti che visitano Roma e la sua provincia”. Lo dichiara Michela Califano, Consigliera delegata all’innovazione tecnologica della Città metropolitana di Roma.
Aggiunge la Consigliera Califano: “Attraverso questo sistema che ci offre Cineca, abbiamo consolidato il nostro servizio che in questi ultimi mesi è stato testato con successo anche dalla Segreteria tecnica della Prefettura di Roma per il Giubileo della Misericordia”.
“Con questa iniziativa, mettiamo in rete tutta l’infrastruttura digitale dei vari Enti istituzionali, per garantire agli utenti maggiore praticità e copertura di rete nell’utilizzo della rete wi-fi. Sono sicura – conclude Michela Califano – che porteremo con questa iniziativa il valore aggiunto che mancava a Roma Capitale e a tutta la sua provincia metropolitana”.
Cineca è il Consorzio Interuniversitario di calcolo con sede a Casalecchio di Reno. Fondato nel 1969 senza scopo di lucro, è costituito da 70 Università italiane, 5 Enti di Ricerca e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Da oltre quarant’anni offre supporto alle attività di ricerca della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni grazie a un’infrastruttura tecnologica tra le più potenti al mondo; realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR; progetta e sviluppa sistemi informativi per imprese, sanità e pubblica amministrazione.
Informazioni più dettagliate su http://openwifi.cineca.it
Se hai un cellulare Android, puoi salvare le tue credenziali ed automatizzare tutti i successivi login tramite l’app FreeRomaWifi:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.mobimentum.openwifi&hl=it