Le Pari Opportunità riprendono a camminare al fianco della Città metropolitana di Roma Capitale.
Nei giorni scorsi un tavolo di lavoro fra alcune delle realtà associative impegnate nell’educazione alla parità di genere nelle scuole operanti sul territorio metropolitano, ha dato il via ad un nuovo corso coordinato della Delegata Tiziana Biolghini.
Impegnate in questo lavoro anche la Presidente della Commissione alle Pari Opportunità del Comune di Roma Michela Cicculli, la Presidente del CUG Vincenza Pasconcino e la Consigliera di Parità di Roma Capitale avv. Gianna Baldoni.
“Abbiamo, come mai prima, l’occasione di fare la differenza. L’educazione alla parità di genere, ai sentimenti ed alla emotività può avere la centralità di cui ha diritto nella formazione dei nostri ragazzi, dalle elementari alle superiori grazie alle sinergie che riusciremo a costruire. La presenza a questo primo tavolo di Michela Cicculli segna l’inizio di una preziosa collaborazione fra i nostri Enti, finalmente uniti per il raggiungimento di un obiettivo comune”.
“Le associazioni che abbiamo incontrato e le altre che incontreremo, saranno le protagoniste insieme a Città metropolitana, di una stagione di co-programmazione e co-progettazione. Il primo passo sarà la verifica delle condizioni per la partecipazione all’Avviso del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il finanziamento di iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla prevenzione della violenza maschile contro le donne”.
“Il futuro sarà la costruzione di una rete integrata di attori pubblici e privati che insieme troveranno soluzioni innovative e funzionali per educare alla parità di genere, costruire una società più accogliente e rendere davvero alla portata di tutte opportunità di lavoro, carriera e crescita personale”.
Tiziana Biolghini, Consigliera Delegata della Città metropolitana di Roma Capitale.