“Lo scorso 27 Luglio, il Sindaco della Città Metropolitana di Roma, con proprio Decreto, si è impegnato a stanziare nel prossimo Bilancio, di imminente approvazione, un milione di Euro per la c.d. “assistenza specialistica” destinata agli alunni diversamente abili; ciò malgrado le disastrose condizioni finanziarie ereditate. Sarà così possibile erogare il servizio fino al prossimo Dicembre 2015. Ritengo questo primo impegno – dichiara la delegata del Sindaco Metropolitano allo Sviluppo Sociale, Maria Gemma Azuni – particolarmente importante ma certamente non esaustivo per la completa erogazione del servizio”.
“Si consideri – aggiunge la Azuni – che tale forma di assistenza dedicata alle alunne e agli alunni, ma anche alle loro famiglie, ha un costo, per anno scolastico, stimato in circa 11 milioni di euro per tutti i 121 comuni che compongono la Città metropolitana di Roma. Auspico, pertanto, che la Regione Lazio provveda rapidamente alla individuazione delle funzioni che resteranno di competenza di questo Ente e di quelle che andranno invece riallocate, reperendo al tempo stesso le risorse finanziarie necessarie ad assicurare un servizio indispensabile, come certamente può definirsi quello di garantire pari opportunità nell’esercizio del diritto allo studio per gli alunni diversamente abili”.
Conclude la delegata Maria Gemma Azuni: “Mi considero personalmente impegnata ad ottenere, con ogni possibile sforzo, la prosecuzione degli interventi per tutto l’anno scolastico 2015/2016, compresa l’erogazione di finanziamenti ai Comuni interessati a garantire il servizio di trasporto scolastico degli studenti diversamente abili, certamente con il fine prioritario di promuovere l’uguaglianza, l’integrazione e l’assolvimento pieno del diritto/dovere all’istruzione ed alla formazione”.