Pubblicato in data odierna (rep. n. 20705 Albo Pretorio Città metropolitana di Roma Capitale) l’Avviso Pubblico per la costituzione di un elenco di enti del Terzo settore di cui all’art. 4 del D.Lgs.117/2017 e di enti di cui al Libro I del Codice Civile (Associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni e Comitati) operanti in ambito sociale e culturale (Determina dirigenziale n. 2127 del 12.6.2024).
La Città metropolitana di Roma Capitale, con la pubblicazione del presente Avviso, intende costituire un Elenco di Enti del Terzo Settore e di altri soggetti riuniti nelle diverse forme associative previste dall’ordinamento giuridico, finalizzato ad individuare soggetti idonei per l’attuazione di forme di coprogrammazione, di co-progettazione, di accreditamento, di affidamento ai sensi del dlgs 36/2023, per l’assegnazione di servizi e per l’erogazione di contributi, nonché per la definizione di accordi di collaborazione e di convenzioni nell’ambito delle azioni strategiche ed operative per l’attuazione delle Direttive strategiche di sviluppo urbano e sostenibile (DSuss) n. 2 (Cultura), 10 (Politiche sociali) e 12 (Politiche attive del lavoro), riportate nel Piano Strategico metropolitano 2022-2024.
Requisiti di ammissione di ordine generale
I soggetti partecipanti al presente Avviso dovranno essere in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:
- per gli Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017, con sede legale nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale:
– essere costituiti da almeno 2 anni;
– essere iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ex art. 45 del D.Lgs. n. 117/2017 entro la data di scadenza del presente Avviso; - per gli Enti di cui al Libro I del codice civile (associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni e comitati), con sede legale nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale:
– essere costituiti da almeno 2 anni;
– avere un numero di soci/associati non inferiore a 3.
I soggetti partecipanti dovranno dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, di non aver riportato condanna con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile per uno dei reati indicati nell’Avviso e alla domanda di partecipazione devono essere allegati:
– l’Atto costitutivo;
– lo Statuto;
– il curriculum professionale recante l’indicazione dettagliata delle esperienze pregresse negli ambiti individuati dalle direttrici strategiche di sviluppo urbano e sostenibile (DSuss) n. 2 Cultura, n. 10 Politiche sociali e n. 12 Politiche attive del lavoro, descritte nel Piano Strategico metropolitano, indicate nell’art. 2 dell’Avviso.
Modalità e termini di presentazione della domanda di iscrizione all’Elenco
La domanda di iscrizione all’Elenco – redatta utilizzando il modello “A” allegato al presente Avviso, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’Ente partecipante (con firma autografa o con firma digitale) e corredata della documentazione prevista dall’art. 4 dell’Avviso – dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre 90 giorni solari consecutivi dalla pubblicazione dell’Avviso all’Albo pretorio dell’Ente metropolitano, esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: supportosm2@pec.cittametropolitanaroma.it specificando nell’oggetto la seguente dicitura: “Avviso pubblico per la costituzione di un Elenco di Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017 e di enti di cui al libro I del Codice civile (Associazioni riconosciute e non riconosciute, Fondazioni e Comitati) operanti in ambito sociale e culturale”. Allo scopo di accertare il giorno di presentazione della domanda, si farà riferimento al certificato di avvenuta consegna della P.E.C.
Per richiesta di chiarimenti, si può inviare un’email a supportosm2@cittametropolitanaroma.it.
A questo link l’Avviso Pubblico, la Determinazione dirigenziale n. 2127/2024 e ai relativi allegati: