MENU

Ambiente e territorio: presentazione dello sportello telematico unificato

10 Febbraio 2016

 

 

 

 

Venerdi 12 febbraio, alle ore 9.00, a Roma, presso il Teatro Orione, in via Tortona 3, la Città metropolitana, in collaborazione con la Società Globo srl, ha organizzato la presentazione dello “Sportello telematico” per le pratiche ambientali.

Una vera rivoluzione per l’Ente metropolitano, che faciliterà e semplificherà la vita dei professionisti e dei cittadini per la presentazione delle istanze.

Per la Città metropolitana di Roma Capitale interverrà il Consigliere Delegato Federico Ascani, un rappresentante della Giunta regionale, assieme ai dirigenti della Società GLOBO.

Lo sportello telematico unificato consentirà agli utenti di inviare pratiche digitali relative ai settori dell’ambiente, della difesa del suolo e del territorio, come l’autorizzazione unica ambientale, le richieste di interventi all’interno di riserve o monumenti naturali o le autorizzazioni per le emissioni in atmosfera.

Lo sportello è integrato con funzionalità cartografiche catastali WebGlS basate sulla tecnologia standard ArcGIS che facilitano il lavoro a professionisti e uffici: i primi hanno la sicurezza di inserire nella modulistica dati catastali corretti, i secondi possono gestire la pratica con un moderno sistema informativo geografico.

Lo sportello telematico unificato è coerente con quanto previsto dal Decreto legge 24/06/2014, n. 90 che introduce l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di redigere un piano di informatizzazione.

Programma