Grande successo del Palio delle Contrade di Allumiere, una delle giostre rinascimentali più conosciute d’Italia, arrivata alla 58° edizione moderna ma che affonda le sue radici nel lontano 1500.
La Città metropolitana di Roma è stata rappresentata dal Vicesindaco Pierluigi Sanna, che ha portato il saluto del Sindaco Roberto a Gualtieri, accolto dal Sindaco di Allumiere Luigi Landi, alla presenza del consigliere metropolitano Antonio Giammusso.
Il programma ha previsto il corteo storico dalle 17, poi a seguire la gara degli sbandieratori e l’attesa corsa degli asini, composta da tre batterie. Sei le contrade che si sono sfidate: Burò, Sant’Antonio, Polveriera, Nona, Ghetto e vinto quest’anno dalla Bianca.
I Contradaioli rappresentanti tutti i cittadini di Allumiere hanno sfilato per le vie della città, per poi chiudersi in Piazza della Repubblica dove si crea una vera e proprio battaglia di colori e musiche, per dare massimo lustro ed onore alla propria contrada di appartenenza. Il momento più emozionante è la corsa degli asini, che prevede tre carriere o batterie che assegnano a ciascuna dei punteggi in base all’ordine di arrivo; la contrada, che totalizza il punteggio maggiore, si aggiudica il Cencio.