MENU

Alessia Pieretti all’iniziativa “L’8 marzo Rinasce”: “gender digital divide e favorire l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione della PA”

8 Marzo 2022

Lo sviluppo tecnologico e la transizione digitale sono due aspetti centrali di questo momento storico. Negli ultimi due anni – vissuti nel segno della pandemia – il digitale ha cambiato il nostro modo di lavorare, di apprendere, di informarci e di mantenere e instaurare relazioni. Allo stesso tempo però anche le forme di vulnerabilità e di esclusione sociale basate sulla discriminazione di genere sono mutate, trovando nuovi terreni di proliferazione. Abbiamo così assistito alla creazione di nuove disparità.

Spesso si sente dire che il web consente una maggiore uguaglianza di genere, poiché il digitale a prima vista apparirebbe come un contesto libero dai vincoli culturali che tradizionalmente favoriscono gli uomini. Ma sappiamo che non è vero. In primo luogo perché non esiste più una distinzione netta tra mondo online e mondo offline, secondo poi perché ci troviamo all’alba di una nuova era tecnologica che sarà dominata dal Meta-verso, un mondo in cui anche le ultime barriere che separano la realtà fisica dalla realtà virtuale verranno definitivamente abbattute.

Città Metropolitana di Roma, forte del progetto ACCA.D.E. SCUOLA, sviluppato per garantire il proseguimento online dell’attività scolastica durante l’emergenza epidemiologica e grazie alla costruzione di siti web per i comuni metropolitani realizzati secondo le linee guida dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), finalizzati ad offrire ai cittadini servizi ad accesso immediato, informazioni utili in maniera rapida ed efficiente, è intenzionata a mettere in campo strumenti atti a colmare il gender digital divide e favorire l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione della pubblica amministrazione. Al fine di colmare le disparità di genere in materia di sviluppo economico si è invece determinati a rilanciare una stagione di co-programmazione e co-progettazione con chi opera sul territorio, sfruttando al massimo i mezzi tecnologici a disposizione, potenziando le iniziative già in atto e promuovendo la cooperazione tra imprese e soggetti pubblici per il trasferimento di metodologie e conoscenze.

Alessia Pieretti, Consigliera delegata Innovazione tecnologica, Transizione digitale, Sviluppo economico, Attività turistiche, Energia di Città metropolitana di Roma Capitale.