MENU

Agriturismi metropolitani alla manifestazione AGRIeTOUR

10 Novembre 2015

Ad Arezzo, dal 13 al 15 novembre, la Città metropolitana di Roma Capitale è presente al “Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura Multifunzionale” AGRIeTOUR.

Venti aziende dell’area metropolitana saranno nello spazio progettato e curato dalla Città metropolitana di Roma Capitale-Dipartimento V, Servizio Agricoltura e Agriturismo.

AGRI@TOUR, alla sua 14^ edizione, è l’evento di rilevanza nazionale che permette di incontrare direttamente il mercato professionale e, nello stesso tempo, valorizza il settore e la cultura dell’ospitalità rurale e  promuove l’aggiornamento tecnico e formativo, le tecnologie e le forniture.

Le aziende dell’area metropolitana di Roma saranno presenti nello spazio istituzionale con i loro prodotti e parteciperanno, inoltre, ai seguenti eventi previsti durante lo svolgimento del salone:

AgriLife – dedicata al piacere di vivere la campagna, aperta al pubblico  che ama e vive la campagna e che fa del country life il proprio stile di vita.

Venerdì 13 novembre 2015
Un’azienda di Rignano Flaminio, produttrice di latte d’asina biologico,  parteciperà al Campionato della Cucina contadina con la realizzazione di biscotti a base di latte d’asina.

Sabato 14 novembre 2015 nell’area cooking
Degustazione guidata dell’olio extra vergine d’oliva.
Presentazione di una  ricetta must di una azienda di Frascati “ Gli gnocchi di zucca della     Tenuta”
—–
AGRI@TOUR Business – Area riservata esclusivamente a qualificati operatori del settore dove gli imprenditori delle aziende agrituristiche dell’area metropolitana, aderenti all’iniziativa, si presenteranno e  promuoveranno direttamente senza intermediari il proprio agriturismo ai principali tour operator internazionali che operano sul mercato italiano.
——-
Master di formazione realizzati da “Universitas Mercatorum” l’università telematica     creata dal Sistema delle Camere di Commercio italiane, che permetterà ai “ nostri” imprenditori , di acquisire  nuove competenze tecnico-professionali certificate e di aggiornarsi sulle prospettive, l’evoluzione e le tendenze del mercato agrituristico;

Per coloro che fossero interessati  a visitare la manifestazione Agri eTour è possibile ottenere un ingresso ridotto del 50%, compilando l’apposito modulo on line al seguente indirizzo:

http://mail.arezzofiere.it/agrietour2015/preregistrazione

All’interno di AGRIeTOUR non potevano dunque mancare le “nostre  aziende” capaci di proporre vacanze indimenticabili nel verde, tra vigne che danno ottimo vino, ulivi secolari e recenti che danno olio extra vergine d’oliva di qualità, la suggestiva campagna romana con i suoi  itinerari , i laghi, il mare, i monti e le bellezze artistiche.

L’offerta turistica, a due passi da Roma, è molto variegata  e le aziende aggiungono anche il valore di una vacanza golosa nella quale gli ospiti, oltre che assaporare e conoscere la gastronomia tipica di antica tradizione, possono degustare ed acquistare i prodotti come vino, olio, dolci, formaggi e scoprire delle autentiche “chicche”, come, ad esempio, il “ caciofiore” formaggio realizzato con caglio vegetale secondo l’antica ricetta di epoca romana riferita da Columella.

Va aggiunto, poi, che anche nel nostro territorio il settore dell’agriturismo sta crescendo ed evolvendosi attraverso una articolata offerta di comfort e servizi adeguati alle esigenze del turismo moderno.