Questa mattina a Palazzo Valentini la prima assemblea regionale dei soci AGIS Lazio, che ha presentato alle istituzioni le proposte per lo spettacolo dal vivo per l’anno 2025, nell’ambito del protocollo d’intesa tra Città metropolitana di Roma e Agis Lazio, per investire risorse e professionalità per l’istituzione di un Osservatorio sullo spettacolo finalizzato alla mappatura dello stato dei luoghi e dei soggetti della cultura nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale e per lo studio e la valutazione delle ricadute sociali e dei possibili filoni di intervento.
Alla presenza del Presidente Agis Nazionale Domenico Barbuto, del Presidente Agis Lazio Francesco Carducci Artenisio, dell’Assessora Regionale alla Cultura Simona Renata Baldassarre e del suo Dirigente il dott. Luca Fegatelli, il Capo segreteria del Sindaco metropolitano, Emiliano Minnucci ha portato i saluti del Sindaco Roberto Gualtieri e della Consigliera Tiziana Biolghini, delegata a Pari opportunità, Politica sociale, Cultura, Partecipazione, grazie alla quale si è arrivati alla collaborazione tra CMRC e Agis.
E’ stata rimarcata l’importanza della cultura come strumento di prevenzione sociale e di crescita delle nostre comunità. Erano presenti le più importanti istituzioni culturali della Città metropolitana e le associazioni che lavorano nel campo dello spettacolo dal vivo, per aprire una finestra ampia su quello che esiste, su quello che non esiste e di cui le comunità hanno bisogno, sui rischi dell’isolamento culturale e sulle opportunità di condivisione e crescita territoriale.