Inaugurata all’Aeroporto di Fiumicino la nuova ciclovia “Pedalaria”, che collega il “Leonardo da Vinci” alla città di Fiumicino, un percorso per pedoni e ciclisti di 3,5 chilometri che parte dal principale scalo romano e si congiunge, in viale del Lago di Traiano, alla pista ciclabile già esistente nella cittadina aeroportuale. “Pedalaria” offrirà a passeggeri, lavoratori dell’aeroporto e cittadini la possibilità di vivere un’esperienza unica tra le bellezze naturali e le aree archeologiche, inclusi i Porti di Claudio e Traiano, intorno allo scalo. L’infrastruttura rientra tra le opere del “DPCM Giubileo 2025” ed è stata finanziata da ADR.
“Un’opera bellissima – ha dichiarato il Sindaco Gualtieri – che collegando la città di Fiumicino all’aeroporto attraversa un tragitto meraviglioso, che passa vicino luoghi straordinari come i Porti imperiali di Claudio e Traiano. Si tratta di un intervento di grande qualità, con materiali di pregio. Ha una funzione sia turistica che di mobilità dolce e sostenibile per i passeggeri ed i tanti lavoratori che potranno recarsi in modo comodo e sicuro e sostenibile a lavorare in questa grande “città”, con 50 mila addetti presenti ogni giorno, e molti arrivano da Fiumicino: consentire lo spostamento in bicicletta
e’ molto importante dal punto di vista ambientale. Un tassello importante che intercetta la direttrice strategica della mobilità sostenibile e dell’intermodalità, per la quale sia con interventi giubilari che extra giubilari, stiamo investendo in tante parti del territorio metropolitano, tenendo insieme ambiente, cultura e scoperta del territorio. Siamo molto contenti e ringraziamo Adr che l’ha realizzata, con i suoi progettisti e lavoratori, il Comune di Fiumicino con il sindaco Baccini, e tutta la struttura commissariale del Giubileo della città metropolitana”.