MENU

Accordo ASSTEL-Città metropolitana di Roma, Parrucci: “Terzo, importante step per rilanciare il sistema pubblico della formazione professionale, formando ragazze e ragazzi per le professioni del futuro”

2 Dicembre 2024

Oggi in Campidoglio, il Sindaco Roberto Gualtieri, il Consigliere metropolitanoo Daniele Parrucci e il Direttore generale ASSTEL Laura Di Raimondo, la sottoscrizione dell’Accordo tra Città metropolitana di Roma Capitale e ASSTEL, l’Associazione di categoria aderente a Confindustria che rappresenta la filiera delle telecomunicazioni, per promuovere nei Centri di Formazione Professionale gestiti da Città metropolitana progetti di alta qualificazione professionale avvicinando sempre di più il mondo della scuola, della formazione professionale e degli ITS al sistema delle imprese. Le aziende associate ad ASSTEL stipuleranno gli accordi per i singoli corsi e allestiranno, a propria cura e spese, presso i CMFP, laboratori specialistici brandizzati. I corsi si svolgeranno secondo il sistema duale, cono un anno di formazione in aula e un anno di formazione in azienda, con la possibilità di tirocini retribuiti in sede. Presenti alla conferenza stampa il Sindaco Roberto

“Con la sigla dell’accordo tra Città metropolitana di Roma Capitale e Asstel, si avvia quella che possiamo definire formazione professionale 3.0. Dopo l’accordo con Leonardo, Ama e Bulgari, e con la nascita del Polo Pubblico della formazione – che mette insieme i 6 centri di Città metropolitana con i 9 di Roma Capitale, stiamo rilanciando il sistema di formazione professionale pubblico, qualificando l’offerta formativa e specializzando ragazzi e ragazze su professionalità strategiche per il futuro. Inizia una terza fase della formazione pubblica che, in collaborazione con le aziende madrine, porta risposte alle reali esigenze del mercato e dall’altra pone un freno alla dispersione scolastica e all’abbandono, offrendo opportunità concrete di inserimento nel mondo del lavoro con professionalità qualificate. In questo caso sono 70 le professionalità individuate, legate al mondo delle telecomunicazioni e del digitale avanzato. Ringrazio il Sindaco Gualtieri per aver sostenuto e continuare a sostenere questa trasformazione del sistema formativo pubblico, che sta portando già notevoli risultati, come l’aumento del 20% in più delle iscrizioni nel primo anno, Asstel per l’entusiasmo con cui ha accolto il progetto e tutte le strutture tecniche e politiche di Città metropolitana che hanno reso possibile questo accordo”.

Daniele Parrucci, Consigliere delegato a Edilizia scolastica, Impianti sportivi e politiche della formazione di Città metropolitana di Roma Capitale.