MENU

A Porta Futuro la tavola rotonda “Orti sociali e compostaggio”

27 Ottobre 2015

Mercoledì 28 ottobre, dalle 9 alle 18, presso la Sala Conferenze di Porta Futuro, a Roma, in via Galvani 108 si terrà la giornata conclusiva del progetto “Una narrazione dei sapori metropolitani: i prodotti agricoli dalla tradizione all’innovazione, dalla produzione al riciclo”, presentato dalla Città metropolitana di Roma Capitale nell’ambito del bando della Regione Lazio per Expo 2015 e cofinanziato dalla Regione stessa.

Il progetto, in tema con le finalità di Expo, ha inteso valorizzare il territorio metropolitano di Roma e le sue produzioni tipiche, rivolgendo particolare attenzione anche alle politiche finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente.

In linea con gli obiettivi del progetto sono state realizzate diverse iniziative ed in particolare cinque educational-tour in altrettante aree del territorio, quattro incontri di promozione dei prodotti tipici presso l’Enoteca provinciale Terre e Domus e tre seminari informativi sul tema “Orto e cucina”, rivolti agli allievi degli istituti statali alberghieri e della ristorazione ed ai Corsi di formazione professionale.

L’evento programmato a Porta Futuro è la Tavola Rotonda “Orti sociali e Compostaggio – Un racconto secolare di ecosostenibilità urbana. Tornare alla tradizione per rispondere alla crisi e creare una ‘socialità’ sana, genuina, ecologica”.

L’incontro nasce dalla constatazione del rinnovato interesse/domanda di orti urbani, triplicati nel nostro paese dal 2011.

La tavola rotonda intende collegare questa rinnovata pratica dell’orticoltura urbana con il compostaggio domestico, un’attività virtuosa che è al tempo stesso sia di autosmaltimento degli scarti organici, sia di riciclo, grazie alla loro trasformazione in compost, fertilizzante utilissimo a riequilibrare le caratteristiche chimico-fisiche dei terreni e a migliorare la fertilità delle piante.

All’evento – cui prenderanno parte, tra gli altri, rappresentanti della Città metropolitana di Roma Capitale – sono stati invitati tutti i Comuni dell’area metropolitana capitolina, la Regione Lazio, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ma anche le associazioni del settore e quelle che in particolare si occupano di orti, l’Enea, l’Università, i dirigenti e docenti delle scuole alberghiere e agrarie.

Programma Tavola rotonda