MENU

A Palazzo Valentini l’incontro propedeutico al “Viaggio del Ricordo” con gli studenti degli istituti coinvolti. Angelucci-Minnucci: “fornire gli strumenti necessari allo studio della storia per un futuro che guardi alla pace e alla solidarietà tra popoli”

1 Aprile 2025

Si è svolto questa mattina l’incontro di formazione con gli studenti dei 15 istituti superiori che parteciperanno al “Viaggio del Ricordo” che si terrà il 14 – 15 e 16 aprile e che vedrà la partecipazione anche del Sindaco Roberto Gualtieri. A coordinare i lavori il professor Giorgio Marsan insieme al professor Gianni Stelli, Presidente della Società degli Studi Fiumani, la professoressa Donatella Schürzel, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Roma e Vicepresidente nazionale vicario e i professori Maria Grazia Chiappori, Raoul Pupo ed Ester Capuzzo.
Nel corso dell’evento è stato illustrato agli studenti il programma dettagliato del Viaggio oltre alla presentazione della storia delle Foibe e dell’Esodo Giuliano – Dalmata.

A dare il benvenuto alle ragazze e ai ragazzi degli istituti il Consigliere della Città metropolitana di Roma Capitale, Mariano Angelucci e il Capo Segretaria del Sindaco in Città metropolitana, Emiliano Minnucci.

“È bello vedere una Sala consiliare piena di ragazzi e ragazze per un’occasione così importante. Come Ente metropolitano insieme a Roma Capitale abbiamo voluto fortemente finanziare questa esperienza perché crediamo che visitare i luoghi dove si è verificato uno dei delitti più atroci della storia sia fondamentale per le nuove generazioni. E’ importante educare i giovani narrando loro quanto successo in passato, affinché gli eventi della storia non possano verificarsi nuovamente, soprattutto in un periodo come quello di oggi dove la guerra è vicina a casa nostra più di quanto si pensi. In questo contesto è importante portare avanti il concetto di Europa unita, ovvero di un Europa di pace, quella che abbiamo la fortuna di vivere dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Voi giovani state godendo di questo privilegio che non è un fatto di poco conto ma bensì il frutto del lavoro delle nostre madri e padri. E l’amministrazione Gualtieri vuole perseguire proprio l’obiettivo dei nostri antenati: costruire un’istruzione che guardi ad un futuro migliore sulle basi degli ideali di pace.

Così Mariano Angelucci, Consigliere CMRC.

“Con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Roma e tutti coloro che sono stati coinvolti, abbiamo costruito passo dopo passo questo appuntamento. Un evento che segue la strada del Viaggio della Memoria, in quella che è ormai una tradizione positiva dell’Istituzione capitolina e metropolitana. Con questi progetti diamo la possibilità a delegazioni di ragazze e ragazzi di visitare luoghi importanti e significativi come quelli delle Foibe, permettendo alle nuove generazioni di approfondire pezzi di storia di un secolo drammatico come quello del ‘900. E il fatto che sono trascorsi 80 anni da quelle vicende può avere sia aspetti positivi che negativi: non abbiamo vissuto sulla nostra pelle ciò che è stato ma è fondamentale non dimenticare quegli episodi della storia perché ciò sarebbe la premessa che quest’ultimi si ripetano. E l’Amministrazione guidata da Roberto Gualtieri si fa portatrice di questo messaggio: fornire gli strumenti necessari allo studio della storia per un futuro che guardi alla pace e alla solidarietà tra popoli. La giornata di oggi infatti farà in modo che gli studenti arrivino al Viaggio con una preparazione giusta a ciò che si vedrà in prima persona.”

Ha aggiunto Emiliano Minnucci, Capo Segreteria del Sindaco metropolitano.