MENU

A Palazzo Valentini la la prima cerimonia dedicata alla Giornata Internazionale di riflessione e commemorazione del genocidio di Srebrenica, riconosciuta dall’ONU lo scorso 23 Maggio

13 Luglio 2024

Palazzo Valentini, sede istituzionale della Città metropolitana di Roma, ha ospitato giovedì 11 luglio la prima cerimonia dedicata alla Giornata Internazionale di riflessione e commemorazione del genocidio di Srebrenica, riconosciuta dall’ONU lo scorso 23 Maggio: un incontro organizzato da “Bosna u Srcu”.

A portare il saluto del Sindaco Roberto Gualtieri, la Consigliera Delegata al Bilancio e Patrimonio, Cristina Michetelli.

“Pace, memoria ed Europa. Possiamo riassumere così il ricordo di questo genocidio. La Pace, come valore universale che dobbiamo promuovere in tutti i contesti, soprattutto internazionali, dove guerre e conflitti hanno preso una piega preoccupante. Senza memoria si rischia di ripetere gli stessi errori del passato, come sta accadendo nel nostro continente; ed infine l’Europa, per rimarcare il valore dell’accoglienza, sopratutto verso le comunità che hanno conosciuto la sofferenza. Occorre incentivare l’affermazione dei diritti fondamentali, dell’uomo per mettere al centro solidarietà e umanità nelle nostre comunità”.