MENU

A Palazzo Valentini il convegno “Architettura per le scuole – progetto e prospettive”. Parrucci: “su edilizia scolastica lavoro importante dell’Amministrazione Gualtieri a servizio della collettività e del mondo studentesco”  

28 Marzo 2025

Questa mattina a Palazzo Valentini, il convegno “Architettura per le scuole – progetto e prospettive” organizzato in collaborazione con gli Ordini provinciali degli Ingegneri e degli Architetti, il Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, l’Unione nazionale italiana dei tecnici degli enti locali (Unitel), la Società consulenza ed assistenza impiantistica sportiva (Scais) e l’Associazione Liberi Architetti (Ala).

Al centro della discussione l’edilizia scolastica e l’impiantistica sportiva alla luce anche delle ultime ricerche di Sapienza riguardo alla produzione internazionale di scuole dal 2000 a oggi, oggetto di prossima pubblicazione del Prof. Petrangeli, relatore di inizio giornata.

Presenti tra i vari relatori anche la Professoressa Guendalina Salimei, progettista nota a livello internazionale e curatrice del padiglione italiano per la prossima Biennale architettura di Venezia e, peraltro, ispiratrice con la sua figura e il progetto del “Miglio Verde” di Corviale, del film “Scusate se esisto”.

A portare i saluti dell’Amministrazione Daniele Parrucci, Consigliere delegato all’edilizia scolastica.

“un’occasione fondamentale quella di questa mattina che ci ha permesso di dare spazio ad un confronto tra colleghi della pubblica amministrazione, liberi professionisti, accademici e realtà associative. L’edilizia scolastica è tra le deleghe più importanti e in questi tre anni abbiamo affrontato un momento particolarmente delicato, raggiungendo risultati fondamentali grazie al lavoro dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Gualtieri. Gli istituti superiori gestiti dalla Città metropolitana sono 354 e per uscire dalla situazione emergenziale in cui si trovavano era necessario un investimento di circa 300 milioni solo per la messa in sicurezza. Ma grazie al PNRR siamo riusciti ad accedere ad un finanziamento di 130 milioni di euro, arrivando ad un totale di circa 200 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni grazie agli ulteriori sforzi dell’Amministrazione. E il lavoro importante portato avanti da tutta la squadra del Dipartimento edilizia scolastica ha permesso alla Città metropolitana di essere oggi tra gli enti pubblici d’Italia che ha concluso la maggior parte dei cantieri attivi, con l’utilizzo completo di tutti i fondi che si avevano a disposizione. Ma oltre alla messa in sicurezza abbiamo investito sulle carenze che ci sono a Roma e nel territorio metropolitano, ossia andando a costruire nuove scuole. Sono infatti in fase di progettazione e prossimi all’apertura cantiere le strutture a Selva Candida, Fiumicino e ad Ardea. Oltre alle nuove costruzioni c’è un lavoro importante su altri ambiti come l’azione di bonifica dell’amianto, attuata grazie ai 10 milioni di euro ereditati dalla Regione Lazio e l’efficientamento energetico attuato con la sostituzione di 90 caldaie con quelle di nuova generazione. Numeri che rappresentano l’impegno dell’Amministrazione Gualtieri che dopo oltre vent’anni dà risposte concrete alla collettività e al mondo studentesco.”