Questa mattina si è celebrato alla Camera dei Deputati il 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, istitutivi delle Comunità Europee.
Ad assistere all’intervento del Presidente Mattarella, in un’Aula di Montecitorio gremita di senatori, deputati e parlamentari europei, il Consigliere delegato Matteo Manunta, in rappresentanza della Città metropolitana di Roma Capitale.
“Una cerimonia davvero emozionante – ha dichiarato Manunta – e un momento di profonda riflessione su ciò che è oggi, a sessanta anni dalla sua istituzione, la comunità europea. Come ha ricordato il Presidente della Repubblica, l’istituzione europea deve aprirsi all’integrazione e non chiudersi in processi tecnici in cui i cittadini non si riconoscono. Soprattutto – prosegue Manunta – non è il solo vincolo finanziario a dover orientare le politiche comunitarie, con i risultati che abbiamo visto. Va alimentata la spinta all’integrazione e alla solidarietà, alla condivisione e al rispetto dei diritti di tutti, e quello che auspichiamo è che su questi principi si ripensino le direttive e le scelte, perché sia sempre più un’Europa dei popoli e sempre meno un’Europa delle potenze economiche”.