Non fare l’animale
IC “Nettuno2”
Classe 3D
Comune Nettuno
Descrizione:
L’opera vuole lasciare che il regno animale ci insegni qualcosa. Il concetto di razza é stato impropriamente attribuito anche agli esseri umani, che lo usano in termini dispregiativi e di denigrazione.
Gli animali hanno capito prima dell’essere umano, quanto la diversità sia ricchezza. Pertanto vogliono riappropriarsi di questo termine, simpaticamente giocando sul paradossale slogan “non fare l’animale”.
Che dolore il mio colore
IC “Nettuno2”
Classe 3C
Comune Nettuno
Descrizione:
L’opera raffigura un ragazzo, coetaneo degli artisti della classe 3C, che soffre per il proprio colore della pelle. Con un colore rosa cerca di dipingersi il corpo per poter finalmente essere accettato dal resto del mondo. Quest’opera rappresenta un esempio di come l’intelligenza artificiale possa supportare la creatività umana, soprattutto includendo le idee e le proposte progettuali di alunni con disabilità o difficoltà di apprendimento quali disgrafia o disprattismo, permettendo la realizzazione di contenuti innovativi e personalizzati. L’integrazione tra strumenti di grafica tradizionali e nuove tecnologie digitali amplia le possibilità espressive nel mondo dell’arte e l’inclusione.