ISTITUTO COMPRENSIVO DUILIO CAMBELLOTTI
COMUNE ROCCA PRIORA
CLASSE/I SECONDE E TERZE
Il manifesto è stato realizzato rielaborando fotografie di Desmond Mpilo Tutu.
Tali ritratti sono stati collocati lungo i bordi del manifesto rappresentato con colori diversi per sottolineare il concetto di diversità, considerato come un arricchimento per l’umanità, una possibilità di pacifica convivenza e condivisione.
In basso a destra un suo ritratto di dimensioni maggiori realizzato con i colori della bandiera del Sudafrica.
Nella parte centrale si evidenzia il nome dell’attivista sudafricano da cui prende avvio lo slogan TUTTI UNITI TUTTI UGUALI, realizzato con i colori della bandiera del Sudafrica, che sottolinea l’importanza del concetto di unità e uguaglianza.
Il tutto viene completato da fogli realizzati con calligrammi con i colori della pace, utilizzando le sue frasi più celebri, in particolare la frase nucleo fondamentale del concorso: se resti neutrale in una situazione di ingiustizia hai scelto la parte dell’oppressore
ISTITUTO
COMPRENSIVO
DUILIO CAMBELLOTTI
COMUNE ROCCA PRIORA
CLASSE/I SECONDE E TERZE
Tutti Tutu Uniti Una Tutti Traccia Uguali Universale
Cartoncino Rettangolare 70X100 Manifesto
BREVE RACCONTO DELL’OPERA
Il manifesto è stato realizzato con l’uso grafico delle iniziali del cognome dell’attivista, da cui prende avvio un doppio slogan con colori della bandiera Sudafricana.
In basso una rielaborazione stilizzata del planisfero e di alcune bandiere del Mondo per simboleggiare il concetto di fratellanza universale
ISTITUTO COMPRENSIVO
DUILIO CAMBELLOTTI
COMUNE ROCCA PRIORA
CLASSE/I SECONDE E TERZE
ALUNNO/I
Parti fondamentali Materiale Forma Funzione
Tutu Una Traccia Universale
Cartoncino Rettangolare 70X100 Manifesto
BREVE RACCONTO DELL’OPERA
Il manifesto è stato realizzato rielaborando una fotografia di Desmond Mpilo Tutu e un componimento poetico, il calligramma, utilizzando le sue frasi più celebri.
Fa da cornice la frase nucleo del concorso realizzata con i colori della pace: se resti neutrale in una situazione di ingiustizia hai scelto la parte dell’oppressore.
La parte più evidente è il nome dell’attivista sudafricano da cui prende avvio lo slogan TUTU UNA TRACCIA UNIVERSALE, realizzata con i colori della bandiera del Sudafrica, che sottolinea l’importanza del concetto di unità e uguaglianza