MENU

Hub della statistica pubblica

HUB DELLA STATISTICA PUBBLICA

Nella direzione della maggiore trasparenza e della crescita di partecipazione dei cittadini alla vita politica e amministrativa dei territori sono diretti anche gli sforzi che negli ultimi mesi hanno visto coinvolta la Città metropolitana (sempre insieme a Roma Capitale) nella costituzioni di un Hub della statistica pubblica dedicato ai dati relativi al nostro territorio. Un progetto complesso che si può cercare di spiegare in poche parole.

  1. Vantaggi per l’utenza

SISTAN HUB è un prodotto per la diffusione dei dati quindi è rivolto sia ad utenti individuali (cittadini), sia ad utenti istituzionali, le Università, ad esempio, che potranno raccogliere dati per motivi di ricerca e studi, ma anche e soprattutto i Comuni che avranno un modo semplice e rapido di reperire informazioni statistiche da utilizzare in primis per i propri documenti di programmazione (es. DUP). Per entrambe le categorie di utenza il vantaggio sarà quello di avere a disposizione, a titolo gratuito, dati robusti qualitativamente e interrogabile con modalità semplici.

  1. Vantaggi per l’Amministrazione.

Migliorare la qualità dei propri dati. Avviare percorsi di standardizzazione per i dati amministrativi; essere coerenti con gli indirizzi dell’Agenda Digitale nella direzione dell’interoperabilità semantica fra le diverse amministrazioni; migliorare il livello di qualità dei dati esposti anche nella prospettiva di un rilancio dei cosiddetti open data. In conseguenza di quanto detto, SISTAN HUB consente di aumentare il livello di trasparenza e accountability dell’azione amministrativa.

 

È possibile accedere all’Hub della Statistica pubblica tramite il seguente link:

https://datistatistici.cittametropolitanaroma.it/WEBCLIENT