Il Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Roma Capitale è composto dal Sindaco metropolitano, che lo convoca e lo presiede e da ventiquattro membri, eletti nella consultazione elettorale di domenica 9 ottobre 2016. Il Consiglio è stato eletto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni della Città metropolitana.
Si ricorda che sono eleggibili a Consigliere metropolitano i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica. La cessazione dalla carica comunale comporta la decadenza da Consigliere metropolitano.
Il Consiglio metropolitano rappresenta l’organo di indirizzo e controllo; propone alla Conferenza lo Statuto e le sue modifiche; approva regolamenti, piani e programmi; approva o adotta ogni altro atto ad esso sottoposto dal Sindaco metropolitano; esercita le altre funzioni attribuite dallo statuto.
Su proposta del Sindaco metropolitano, il Consiglio adotta gli schemi di bilancio da sottoporre al parere della Conferenza metropolitana. A seguito del parere espresso dalla Conferenza metropolitana con i voti che rappresentino almeno un terzo dei Comuni compresi nella Città metropolitana e la maggioranza della popolazione complessivamente residente, il Consiglio approva in via definitiva i bilanci dell’Ente.
Il Consiglio metropolitano dura in carica 5 anni. In caso di rinnovo del Consiglio del Comune capoluogo, si procede a nuove elezioni del Consiglio metropolitano entro sessanta giorni dalla proclamazione del Sindaco del Comune capoluogo.
Il Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Roma Capitale, con deliberazione n.2 del 24 ottobre 2014 , ha approvato il Regolamento provvisorio di funzionamento del Consiglio metropolitano.
Con Deliberazione del Consiglio metropolitano n. 2 del 2 marzo 2015 è stato approvato il Regolamento-Consiglio-Metropolitano-aggiornato-14-maggio-2018
Allegati:
Verbale operazioni Ufficio Elettorale – Elezioni 19 dicembre 2021
Integrazione e rettifica del Verbale operazioni elettorali – Elezioni 19.12.2021