Il portale Internet della Città metropolitana di Roma Capitale è il primo strumento di comunicazione dell’ente verso il cittadino, che può trovare contatti e consultare contenuti sui servizi erogati e le attività svolte.
Dal 1° gennaio 2015 è stato realizzato, interamente con risorse interne all’Amministrazione (uffici Redazione Internet e Servizi Informatici) il portale che ha accompagnato in una prima fase la transizione da Provincia a Città Metropolitana.
L’attuale versione del portale nasce con lo scopo di completare il processo di transizione, unificando in un unico spazio tutte le informazioni e le sezioni nel tempo connesse al portale della Provincia di Roma e aggiornando i contenuti, adeguandosi alle nuove funzioni e alle trasformazioni istituzionali dell’Ente.
Il portale mantiene, come la versione precedente, un’architettura improntata su criteri di chiarezza, essenzialità e accessibilità.
Si è così completato anche il processo di adeguamento alle direttive riguardanti la realizzazione dei siti internet della Pubblica Amministrazione per quanto riguarda aspetto grafico, semplicità di navigazione e accessibilità, assicurando un alto livello di usabilità a beneficio dell’utenza.
Questo portale è stato realizzato con il supporto tecnico della Società in house Capitale Lavoro spa.
Open Source
Da un punto di vista tecnico il nuovo portale è basato su tecnologia “open source” (locuzione inglese che significa sorgente aperto, ad indicare un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori).
Il CMS (Content Management System) di questo portale è WordPress 4.7.3.
Accessibilità
Il portale è totalmente accessibile per qualsiasi categoria d’utente, per cui risulta fruibile anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità sensoriale, motoria, o psichica (ovvero affette da disabilità sia temporanea, sia stabile).