MENU

Ufficio Conferenze di Servizi

Con Decreto sindacale n. 99 del 14/09/2018 si è provveduto ad istituire l’Ufficio Conferenze di Servizi, incardinato nell’ambito dell’U.E. Supporto al Sindaco metropolitano, Relazioni istituzionali e Promozione sviluppo socio-culturale, disciplinandone le relative funzioni alla luce delle modifiche normative che hanno interessato la Legge n. 241/1990, così come modificata dal D. Lgs. n.127/2016, in materia di Conferenze di Servizi.

L’Ufficio Conferenze di Servizi, ai sensi di quanto disposto dall’art. 37 del Regolamento sull’Organizzazione degli Uffici e dei Servizi, svolge la funzione di coordinamento tra le strutture della Città metropolitana di Roma Capitale competenti a rilasciare pareri, nulla osta o altri atti di assenso comunque denominati, nell’ambito delle Conferenze di Servizi convocate ai sensi della Legge n. 241/1990.

A tal fine l’Ufficio acquisisce dalle Amministrazioni statali, regionali o locali le convocazioni delle Conferenze di Servizi che si tengono in forma semplificata ed in modalità asincrona, di cui all’art. 14-bis della L. n. 241/1990, e in forma simultanea ed in modalità sincrona ai sensi dell’art. 14-ter; verifica gli interessi coinvolti nelle Conferenze di Servizi ai fini dell’individuazione delle strutture dell’Ente competenti ratione materiae.

Nelle Conferenze di Servizi convocate in forma simultanea ed in modalità sincrona, qualora vengano coinvolte due o più strutture dell’Ente, l’Ufficio, a norma dell’art. 36 del citato Regolamento, indice una Conferenza interna di servizi volta ad individuare, in base al criterio dell’interesse prevalente, il Rappresentante Unico metropolitano (RUM) quale soggetto abilitato ad esprimere definitivamente ed in modo univoco e vincolante la posizione dell’Amministrazione, secondo quanto disposto dall’art. 14-ter della L. n. 241/1990. Il RUM è nominato con Atto del Sindaco metropolitano.

Per quanto sopra, le Amministrazioni procedenti, nel convocare le Conferenze di Servizi decisorie in forma simultanea e modalità sincrona, di cui all’art. 14–ter della L. n. 241/1990, e le Conferenze di Servizi in forma semplificata ed in modalità asincrona, di cui all’art. 14-bis della L. n. 241/1990 devono inviare le predette Convocazioni per via telematica, complete di tutti gli elementi previsti dalla citata normativa, con allegata tutta la documentazione, ovvero in alternativa indicare le credenziali per l’accesso telematico ai documenti, unitamente al MODULO, debitamente compilato, predisposto dall’Ufficio Conferenze di Servizi, nel quale sono riportate, oltre alle informazioni di carattere generale sul procedimento, la tipologia di pareri/autorizzazioni di competenza delle strutture della Città metropolitana di Roma Capitale, la normativa di riferimento nonché i Dipartimenti/Servizi interessati.

 

La suddetta documentazione deve essere inoltrata al seguente indirizzo:

Ufficio Conferenze di Servizi
pec protocollo@pec.cittametropolitanaroma.it

 

Per qualsiasi informazione è possibile contattare i seguenti referenti:
Paola Manfrellotti – tel. 06/67662426
Giuseppina Guarnieri – tel. 06/67667689
Alessandra Appodia – tel. 06/67662490
Maddalena Franchi – tel. 06/67662307
Antonio Marletta – tel. 06/67662681