MENU

Stazione Unica Appaltante

La allora Provincia di Roma, in sinergia con la Prefettura di Roma, aveva istituito in data 14 gennaio 2014 la Stazione unica appaltante (SUA) per svolgere gare di volta in volta delegate da parte dei singoli Comuni aderenti, in particolare ex art 19, comma 1, lett. l) del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, recante il “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”, ex art 33 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante il “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE” e ss.mm.ii., ed ex art. 3, co. 34, che recita:

La “centrale di committenza” è un’amministrazione aggiudicatrice che: acquista forniture o servizi destinati ad amministrazioni aggiudicatrici o altri enti aggiudicatori; aggiudica appalti pubblici o conclude accordi quadro di lavori, forniture o servizi destinati ad amministrazioni aggiudicatrici o altri enti aggiudicatori”.
Le finalità perseguite tramite la creazione di una SUA sono quelle di fornire assistenza in tema di procedure di gara ai Comuni aderenti, di incrementare l’efficacia e l’efficienza delle attività di realizzazione dei lavori, servizi e forniture, nonché di consentire una più efficace azione di controllo e prevenzione dei fenomeni di criminalità, assicurando maggiore trasparenza e legalità nello svolgimento delle procedure stesse, ai sensi dell’art. 13 della Legge 13 agosto 2010, n.136 recante il “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e dell’art. 2 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 giugno 2011 “Stazione Unica Appaltante, in attuazione dell’articolo 13 della legge 13 agosto 2010, n. 136 – Piano straordinario contro le mafie”.
In tale contesto, è intervenuta la Legge 7 aprile 2014, n.56 –“Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”: ai sensi dell’art. 1, comma 16, dal 1º gennaio 2015 la Città metropolitana di Roma Capitale è subentrata alla Provincia di Roma in tutti i rapporti attivi e passivi.

Tale legge ha comportato uno stravolgimento della struttura e delle attività assegnate alla Stazione unica appaltante, così come delineate originariamente, al momento dell’istituzione: l’ente ha visto precisata e rafforzata, nel suo passaggio al nuovo status di “Città metropolitana”, la funzione di stazione appaltante per tutto il territorio provinciale.
L’articolo 1, comma 44, lett. c), della L. 56/2014 prevede che “D’intesa con i comuni interessati la città metropolitana può esercitare le funzioni di predisposizione dei documenti di gara, di stazione appaltante, di monitoraggio dei contratti di servizio e di organizzazione di concorsi e procedure selettive”.

La Convenzione ed il Regolamento della SUA sono stati approvati con delibere del Commissario straordinario n. 2 del 14.01.2014 e n. 235 del 13.06.2014, successivamente sostituite integralmente dalla Deliberazione del Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Roma Capitale n. 64 del 29.12.2016 – “Approvazione definitiva dello schema di Convenzione tra la Città metropolitana di Roma Capitale e i Comuni del territorio metropolitano per la disciplina della Stazione Unica Appaltante/Soggetto Aggregatore e del relativo Regolamento attuativo”.

 

Gli  Enti attualmente convenzionati sono consultabili in https://www.cittametropolitanaroma.it/homepage/amministrazione-trasparente/provvedimenti/provvedimenti-dirigenti/convenzioni-sua/

Per informazioni sulla Convenzione della “Stazione Unica Appaltante- Soggetto Aggregatore” e  sull’iter di stipula, è possibile rivolgersi al referente di contatto – funzionario  Dott.ssa Emanuela Mencarelli – tel 0667664902 – 

 

Per ulteriori informazioni sulla Stazione Unica Appaltante, è possibile rivolgersi ai funzionari Responsabili P.O.: Dott. Gennaro Fiore (tel. 06/6766.3606) e Dott. Claudio Carrino (06/6766.3612–8798-3601)

La SUA si avvale di un proprio portale gare telematiche (link https://portalegare.cittametropolitanaroma.it/portale/) per l’espletamento delle procedure di affidamento di propria competenza.

Il portale in parola integra al proprio interno un Albo Lavori Pubblici, che conta attualmente circa mille operatori economici iscritti, nonché un Albo Servizi di Ingegneria e Architettura rivolto ai professionisti. La SUA ricorre a tali Albi, la cui iscrizione è aperta, nel rispetto del principio di rotazione, sia per le procedure negoziate che per gli affidamenti diretti.

Per informazioni ed assistenza relative al portale gare:
06/6766.3606-3612

Per informazioni relative alle singole procedure di affidamento, è possibile contattare l’Ufficio competente riportato nei documenti di gara.