La struttura amministrativa della Città metropolitana di Roma Capitale si articola in:
- strutture organizzative di natura permanente, preposte all’esercizio continuativo di funzioni di staff, strumentali e di line o finali.
Tra le funzioni di staff rientrano tutte quelle che garantiscono il funzionamento degli organi istituzionali di indirizzo politico e di alta amministrazione; tra le funzioni strumentali rientrano tutte quelle rivolte all’utenza interna ovvero quelle che assicurano il supporto necessario alla corretta operatività delle strutture organizzative, competenti all’esercizio di funzioni di line o finali, che sono preordinate all’erogazione dei servizi alla collettività e al territorio; - strutture organizzative di natura temporanea, alle quali è attribuita la responsabilità di realizzare programmi o progetti a termine, anche di particolare rilevanza strategica, che possono richiedere, per la relativa complessità, la gestione integrata di risorse professionali e/o finanziarie e/o strumentali, di norma impiegate in diverse unità organizzative dell’Ente.
Le strutture organizzative di natura permanente sono articolate in:
- Dipartimenti;
- Uffici centrali;
- Uffici extra-dipartimentali;
- Servizi.
Le strutture organizzative di natura temporanea sono le Unità di Progetto.
I Dipartimenti, gli Uffici centrali ed extra-dipartimentali
I Dipartimenti, gli Uffici centrali ed extra-dipartimentali, preposti all’esercizio di funzioni strumentali e di line, costituiscono le strutture organizzative di massimo livello della Città metropolitana. Sono strutture organizzative autonome, costituite per lo svolgimento di funzioni omogenee, aggregate per materia e finalizzate a garantire la coerenza di programmi e di azioni nel settore di intervento.
I Dipartimenti, gli Uffici centrali ed extra-dipartimentali costituiscono la struttura organizzativa di riferimento per l’attribuzione delle deleghe consiliari e per l’attribuzione e l’organizzazione delle risorse finanziarie, umane e strumentali, in coerenza con gli obiettivi dell’Amministrazione. Assolvono ad un ruolo primario di riferimento per gli Organi politico-istituzionali e di supporto agli stessi nella pianificazione strategica e nell’elaborazione di programmi, progetti e politiche di riferimento.
I Dipartimenti, gli Uffici centrali ed extra-dipartimentali sono individuati e definiti per garantire l’economicità della gestione, l’esercizio del potere di coordinamento e di controllo nonché la verifica della qualità dei processi e delle prestazioni.
Ad ogni Dipartimento, Ufficio centrale ed extra-dipartimentale è preposto un dirigente denominato Direttore.
I Servizi
I Servizi sono articolazioni del Dipartimento, dell’Ufficio centrale ed extra-dipartimentale, cui fanno capo una o più linee di attività finalizzate in modo univoco ai prodotti e/o risultati finali ovvero alla erogazione di servizi.
Ogni Servizio è dotato di autonomia funzionale rispetto all’attività di altri Servizi operanti nell’ambito dello stesso Dipartimento, Ufficio centrale o extra-dipartimentale.
Al Servizio è preposto un Dirigente.
Unità di Progetto
Le Unità di Progetto o di scopo costituiscono strutture organizzative temporanee, la cui istituzione è strettamente connessa al periodo necessario per il perseguimento di progetti e/o di obiettivi di natura trasversale, di particolare importanza e complessità, i quali richiedono la gestione integrata di risorse professionali e/o finanziarie e/o strumentali che sono di norma impiegate in diverse strutture organizzative dell’Ente.
All’Unità di Progetto è preposto un Dirigente.
Allegati:
- Organigramma agg. al 1 gennaio 2025 con collegamenti
- Funzionigramma dell’Ente aggiornato all’1 gennaio 2024
Ultimo aggiornamento: 03 gennaio 2025