È stato approvato con Delibera di Consiglio metropolitano n. 79 del 13.12.2024 il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di cui al D.M. 397/2017, e i seguenti piani di settore: Piano metropolitano della Mobilità ciclistica (Biciplan), Piano del trasporto pubblico del bacino metropolitano (PdB), Piano delle merci e della logistica sostenibile (PMLS), Piano della mobilità delle persone con disabilità (PMPD).
Il Piano, precedentemente adottato con decreto del Sindaco metropolitano n. 220 del 28/12/2022, rappresenta uno strumento di pianificazione strategica volto a mettere a sistema le politiche per la mobilità e gli interventi sulle infrastrutture con le strategie di carattere economico, sociale, urbanistico e di tutela ambientale.
Il PUMS di Città metropolitana di Roma Capitale è sviluppato in modo tale da rispondere alle esigenze di mobilità dell’intero territorio, con l’obiettivo di migliorarne la vivibilità attraverso un sistema dei trasporti sostenibile e inclusivo, che garantirà a tutti l’accessibilità ai servizi pubblici e lavorativi, la sicurezza delle persone e delle merci, riducendo l’inquinamento e il consumo di energia.
Per saperne di più visita il sito dedicato al PUMS metropolitano: https://pums.cittametropolitanaroma.it/
ultimo aggiornamento 20 gennaio 2025