Il piano strategico triennale del territorio metropolitano, atto di indirizzo per l’ente e per l’esercizio delle funzioni dei comuni e delle unioni di comuni, è una delle funzioni fondamentali assegnate alle Città metropolitane dalla legge 56/2014 (legge Delrio).
Lo Statuto della Città metropolitana di Roma Capitale norma la materia all’art.7.
Nel cammino per la costruzione del Piano Strategico Metropolitano, iniziato nel 2016, si è scelto di ancorare le strategie al tema della sostenibilità e agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Il Piano intende favorire lo sviluppo dell’intera area metropolitana, riequilibrare il territorio e migliorare la qualità della vita delle sue comunità, proponendo una pianificazione strategica chiara e coerente che diventi il riferimento per azioni concrete.
E’ articolato in tre Assi prioritari, innovazione, sostenibilità e inclusione, attorno a cui si strutturano 12 Direttrici Strategiche di Sviluppo Urbano Sostenibile (DSsus), che si articolano a loro volta in Obiettivi.
Le componenti strategiche e operative del Piano hanno un carattere integrato, nella ratio della stessa Agenda ONU 2030: devono essere intese come azioni sinergiche, in grado di dialogare tra loro in un orizzonte strategico, multi-obiettivo, multi-attoriale.
Il Piano, che punta alla ripresa post-pandemica e alla transizione ecologica e digitale, ambisce a diventare un quadro di riferimento per azioni concrete da svilupparsi nel territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale. La sfida è definire un nuovo equilibrio territoriale, da portare avanti con 121 comuni del territorio, operando in un’ottica di collaborazione e aprendosi a tutte le componenti produttive e sociali della Città metropolitana di Roma Capitale.
Le finalità che persegue il PSM della Città metropolitana sono tutte incentrate sullo sviluppo strategico del territorio, che va perseguito promuovendo una strategia attenta alla dimensione locale, consapevole del contributo delle Città allo sviluppo del Paese e aperta alla dimensione sovranazionale.
La Città metropolitana di Roma Capitale interpreta questo ruolo ponendosi come infrastruttura di supporto per lo sviluppo di breve, di medio e di lungo periodo del territorio metropolitano, cercando di cogliere e dare senso al suo mutamento e di presentare una visione del suo sviluppo futuro.
Il Piano Strategico Metropolitano “Roma, metropoli al futuro” – Innovativa, sostenibile, inclusiva è stato approvato dal Consiglio Metropolitano il 14 dicembre 2022.
QUI IL DOCUMENTO DEL PIANO STRATEGICO (delibera n. 76 del 14/12/2022)
Come previsto dalla Legge 56/2014 art. 1 co. 44 lett. A), il Piano Strategico Metropolitano triennale è soggetto ad aggiornamento annuale. Attualmente è in via di definizione a cura dell’Ufficio di Piano della Direzione del Dipartimento IV “Pianificazione Strategica e Governo del Territorio” il primo documento di aggiornamento del Piano (2023-24) incentrato sulla piu’ ampia partecipazione possibile da parte degli attori istituzionale, della soc. civile, associazioni di settore ecc.
Per ogni eventuali approfondimenti sul Piano Strategico, si consiglia di consultare il sito dedicato all’indirizzo https://pianostrategico.cittametropolitanaroma.it
ultimo aggiornamento 22 maggio 2024