Privati ed esercizi commerciali nella rete WiFimetropolitano
WiFimetropolitano è un progetto condiviso che rende protagonista il territorio ed i suoi attori. E’ un segno di modernizzazione e di democrazia contro l’apartheid digitale che, accanto alla spinta della amministrazione provinciale, raccoglie il contributo e l’impegno di altri soggetti pubblici e privati che vogliono partecipare a questo percorso.
Si tratta del più grande progetto riguardante la diffusione del WiFi per numero di Comuni coinvolti (121), estensione del territorio provinciale (5.000 Kmq) e numero di abitanti (4 milioni di persone).
La Città metropolitana di Roma Capitale, oltre alla promozione e realizzazione diretta di un elevato numero di aree WiFi, svolge il ruolo di coordinatore di una rete federata tra vari soggetti pubblici e privati.
Al momento gli hot spot attivati sono oltre 700, in 90 Comuni vi è almeno un’area WiFi attiva, e vengono utilizzati da circa 100.000 utenti. Promuovendo, ove possibile la federazione e l’interconnessione di reti esistenti in uso a soggetti pubblici (Comuni, Municipi, Università ecc..), si mette a disposizione del progetto l’infrastruttura e la connettività che alimenta gli apparati forniti dalla Città metropolitana. In questo modo è possibile per i cittadini collegarsi ad Internet gratuitamente da piazze, luoghi pubblici, biblioteche e centri sociali.
Anche i soggetti privati possono aderire per estendere questa rete divenendo protagonisti di una community aperta all’innovazione. Infatti, è possibile aprire aree WiFimetropolitano in ristoranti, centri sportivi, circoli ricreativi e altri esercizi aperti al pubblico semplicemente aderendo all’iniziativa promossa dalla Città metropolitana di Roma Capitale mettendo in condivisione la propria connettività e installando un hot spot secondo le specifiche tecniche dettate dal progetto. In questo modo i clienti/soci/utenti potranno usufruire di un servizio aggiuntivo ed innovativo reso visibile dalla segnaletica installata in loco.
L’elenco degli hot spot è pubblicato sul nostro sito a questo indirizzo http://www.mappawifi.cittametropolitanaroma.it.
É necessario ribadire che l’attuale normativa, seppur alleggerita, non permette ai singoli esercizi di dare un servizio pubblico senza gestire il traffico generato. La Rete WiFimetropolitano, invece, si fa carico di queste attività garantendo il rispetto della legge. Partecipare a “WiFimetropolitano” vuol dire offrire un servizio innovativo, con un costo estremamente contenuto, fornendo l’accesso alla rete attraverso una connessione a banda larga pre-esistente, di qualsiasi operatore.
Per maggiori informazioni, inviare una e-mail a:
wifi@cittametropolitanaroma.gov.it