Punto Informativo
Con accesso dal portale monumentale, è dotato di postazione attrezzata per la sorveglianza, custodia e punto informativo con eventuale servizio di biglietteria per gli eventi concessi a titolo oneroso. Consente l’accesso all’area archeologica e alla collezione museale, alle aree che potranno essere in futuro adibite ad esposizioni temporanee, nonché il collegamento ai diversi settori dell’edificio. Possono essere qui collocati desk informativi multimediali, pannelli esplicativi ed espositori con materiale promozionale e didattico, relativo alle attività svolte nella struttura e delle altre istituzioni culturali della città. Sempre da quest’area partiranno gli itinerari di visita all’intero complesso destinati sia al pubblico adulto che ai ragazzi delle scuole.
Collezione Altieri e Scavi archeologici
È in fase di allestimento in diverse aree del Palazzo, ma soprattutto nella Loggia, dove già a partire dalla fine del Seicento era ubicata l’antica collezione di famiglia. Comprende quanto resta oggi della prestigiosa collezione Altieri, tra cui importanti reperti lapidei (statue di Asclepio, Atena, Muse, busti), la raccolta epigrafica e gli ornamenti seicenteschi della villa.
Presso il punto informativo e parte della Loggia saranno visibili ed illustrati didatticamente gli scavi archeologici che, ancora in corso, permetteranno di conoscere meglio le strutture precedenti la costruzione della Villa. Saranno organizzati, una volta conclusi i lavori, visite guidate e laboratori didattici per le scuole, al fine di illustrare diacronicamente il sito di Villa Altieri nei suoi vari aspetti archeologici, topografici, storici, storico-artistici e sociali, dall’antichità sino ai giorni nostri.
Spazi espositivi per mostre temporanee ed eventi
Alcuni spazi potranno essere utilizzati per mostre ed eventi a carattere temporaneo, secondo modalità che verranno definite dall’ Amministrazione una volta conclusi i lavori.