MENU

Liceo Artistico ”Via Sarandi, 11”, Liceo scientifico Newton, Liceo Classico-Linguistico Kant,  Liceo classico Anco Marzio di Ostia

Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento 2019-2020

Ambito storico artistico e bibliotecario archivistico
alternanza scuola lavoro

Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro), 2019-2020

Ambito storico artistico-archeologico- cittadinanza e costituzione

In occasione del progetto “La Prefettura apre le porte ai cittadini” curata dalla Prefettura di Roma, la Città metropolitana di Roma Capitale è promotrice di attività didattiche inserite nel Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento(ex Alternanza Scuola Lavoro) per l’anno scolastico 2019-2020. Si tratta di un progetto sperimentale per i ragazzi delle scuole di Roma e del territorio di preparazione di specifiche professionalità preposte alle visite guidate degli storici e artistici appartamenti della Prefettura e di Palazzo Valentini che si svolgeranno dal 29 ottobre 2019 al mese di aprile del 2020. I ragazzi verranno formati dagli storici dell’arte e archeologi della Città metropolitana di Roma(Serv.2°-Dip.II) e saranno a loro volta le guide nei confronti di alunni di altri Istituti che parteciperanno agli incontri successivi.
Scuole coinvolte: Liceo Artistico ”Via Sarandi, 11”, Liceo scientifico Newton, Liceo Classico-Linguistico Kant, Liceo classico Anco Marzio di Ostia.

Istituto “Via Sarandi 11”classi 3 D-H e Liceo “I. Newton”, classe 3 G
29 Ottobre 2019
Programma:
– dalle ore 10 alle ore 11: Visita storico artistica e archeologica del complesso di Palazzo Valentini;
– dalle ore 11 alle ore 12: Visita agli appartamenti del Prefetto – collezioni d’arte e arredi storico-
artistici;
– dalle ore 12 alle ore 13: Incontro con il Prefetto Dr.ssa Gerarda Pantalone – verrà trattato un
argomento scelto dal Prefetto in ambito di cittadinanza e costituzione.

26 novembre 2019
Dalle ore 10 alle ore 13: Primo gruppo del Liceo Sarandi effettuerà la visita guidata ai ragazzi del Liceo classico e linguistico “Immanuel Kant” e Liceo classico Anco Marzio che partecipano al Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro), 2019-2020
Programma:
– dalle ore 10 alle ore 11: Visita storico artistica e archeologica del complesso di Palazzo Valentini;
– dalle ore 11 alle ore 12: Visita agli appartamenti del Prefetto – collezioni d’arte e arredi storico-
artistici;
– dalle ore 12 alle ore 13: Incontro con il Prefetto Dr.ssa Gerarda Pantalone – verrà trattato un
argomento scelto dal Prefetto in ambito di cittadinanza e costituzione.

21 Gennaio 2020
– Dalle ore 10 alle ore 13: il secondo gruppo lavoro composto da n. 8 alunni del Liceo Sarandi effettuerà le visite guidate ai partecipanti del Liceo Malpighi e Istituto tecnico Volta che parteciperanno alla giornata(come il programma del 26 novembre).
Il programma da Febbraio del 2020 verrà svolto secondo questa modalità dal Liceo Kant che effettuerà le visite guidate ad altri Istituti scolastici.

Ambito bibliotecario e archivistico
Liceo Scientifico “I. Newton”
-19, 22 e 26 novembre 2019: percorso di ricerca bibliografica e iconografica musicale, laboratorio di lettura e musicale. Il periodo storico di riferimento è compreso tra l’epoca Barocca e quella contemporanea. Durante lo stage i ragazzi saranno invitati alla elaborazione e creazione di lavori multimediali relativi a quanto fornito nelle prime due giornate sotto la guida dei tutor di riferimento della Biblioteca istituzionale e dell’Archivio Storico;
-10 dicembre 2019: è prevista la presentazione degli elaborati multimediali prodotti con performance musicale e letture.
IIS “Federico Caffè” e Liceo Artistico Caravillani

-13 dicembre 2019: percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) relativo al progetto di cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia, ESABAC, curato dall’USR Lazio in collaborazione con l’Ambasciata di Francia.
Sono previste le seguenti attività:
– giornata conclusiva di presentazione del progetto;
– mostra bibliografica dei diari di viaggio e resoconti degli scrittori francesi del Grand Tour
dai volumi, documenti e stampe della Biblioteca Istituzionale;
– visite guidate in francese al museo archeologico e al complesso monumentale di Villa Altieri.