L’ufficio metropolitano di statistica è un presidio del sistema della statistica ufficiale, di quella statistica cioè che si conforma ai principi di imparzialità, rigore, pertinenza e tempestività enunciati nel codice della statistica italiana ed europea e che conferiscono alle statistiche prodotte la qualità di bene pubblico e di servizio reale reso ai cittadini.
Le attività specifiche nelle quali l’Ufficio di Statistica della Città metropolitana di Roma è impegnato per la produzione e la diffusione di statistica ufficiale sono le seguenti:
Partecipazione alle attività associative degli organismi di Coordinamento della funzione statistica costituite tra gli Enti locali e presiedute da Anci e Upi. In questo ruolo rappresentanti dell’Ufficio partecipano tavoli e gruppi di lavoro tra questi ricordiamo: il Gruppo di Coordinamento Unitario Anci/Upi/Usci/Cuspi; il Comitato Paritetico per l’attuazione del protocollo Anci/Upi/Istat; i Circoli di Qualità per la preparazione del programma statistico nazionale (PSN) – i circoli di qualità sono dei gruppi di lavoro permanenti che contribuiscono alla definizione del PSN in ciascun settore nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza dell’informazione statistica. Hanno inoltre il compito di segnalare le attività ridondanti, duplicate o di scarso valore metodologico conoscitivo eventualmente presenti nel Programma al fine di cercare di razionalizzare il processo di programmazione dell’attività statistica.
Partecipazione ai gruppi di lavoro e di coordinamento nazionale per la realizzazione di progetti inseriti nel PSN. Progetti attualmente in corso inseriti nel PSN sono il progetto “Censimento Archivi Amministrativi” e il progetto “Benessere equo e sostenibile delle province”.
Raccolta dati e validazione degli stessi per le rilevazioni inserite nel PSN rispetto alle quali la Provincia di Roma è nodo di rete nel processo di rilevazione o essa stessa unità di rilevazione.