MENU

Attività di ricerca e studio

L’Ufficio di Statistica della Città metropolitana di Roma Capitale si caratterizza per un’intensa produzione di analisi statistiche riguardanti principalmente il territorio romano e per l’attività di messa a sistema dei dati statistici riguardanti l’area romana in modalità che ne facilitano la fruibilità da parte dell’utenza interna ed esterna all’Amministrazione.

I principali prodotti sono:

Il Rapporto annuale: uno studio rigoroso e analitico sui dati statistici  (provenienti dalla statistica pubblica e da altri soggetti pubblici e privati ugualmente autorevoli) per analizzare i più rilevanti fenomeni riguardanti la provincia di Roma e i comuni che ne fanno parte, in termini di evoluzione demografica, scenario economico, stato dell’ambiente, mercato del lavoro eccetera. Nel Rapporto inoltre è posto in evidenza il posizionamento dell’area romana rispetto al sistema Paese e alle altre aree metropolitane italiane.

Working paper: La collana comprende studi approfonditi su un argomento mono-tematico che in maniera sufficientemente esauriente tende a fare il punto (peraltro non definitivo), su dimensioni conoscitive utili operativamente all’Amministrazione (sia a livello di decisori, sia di management) e ai cittadini del territorio.

Atlante statistico dei comuni: un archivio informatico che comprende i dati statistici relativi a tutti i comuni facenti parte della Città metropolitana di Roma Capitale. Di facile consultazione, consente di condurre elaborazioni su un comune o su gruppi di comuni o su sistemi di comuni.

Schede statistiche: Raccolta di dati, presentati in modo sintetico e schematico.

Comuni in cifre: Schede, relative a ciascun comune dell’hinterland romano, nelle quali sono contenute una serie di informazioni statistiche, demografiche, amministrative e geografiche, in grado di fornire un primo quadro conoscitivo dettagliato di ciascun comune.
Progettazione indagine

In aggiunta alle consuete attività di ricerca, l’Ufficio di statistica della Provincia di Roma, mette a disposizione i propri mezzi e le proprie risorse allo scopo di realizzare rilevazioni ad hoc tramite indagini statistiche.

Nella fase di progettazione d’indagine, definisce le modalità con cui si rilevano i dati, si eseguono le elaborazioni e si presentano i risultati.
Le indagini statistiche rispondono all’esigenza, sempre più crescente, di acquisizione di dati necessari alle strategie di programmazione e di intervento sul territorio. Attraverso specifici studi è, infatti, possibile mettere a disposizione le conoscenze e le competenze.