MENU

Polizia Locale della Città metropolitana di Roma Capitale

La Polizia Locale della Città metropolitana di Roma Capitale (già Polizia Provinciale di Roma) è titolare delle attribuzioni di polizia giudiziaria, polizia stradale, polizia amministrativa, polizia tributaria nelle materie di competenza dell’Ente, delle attribuzioni di pubblica sicurezza e protezione civile.

Si occupa di reati ambientali e, grazie ad accordi e protocolli d’intesa, delle attività di controllo in materia ittico-venatoria.

Organo di polizia stradale ai sensi dell’art.12 del Codice della Strada, si occupa della prevenzione delle violazioni in materia di circolazione stradale attraverso l’accertamento delle violazioni, la tutela ed il controllo sull’uso della strada, la predisposizione e l’esecuzione di servizi diretti a regolare il traffico, la scorta per la sicurezza della circolazione.

La Polizia Provinciale si è trasformata nella Polizia Locale della Città metropolitana di Roma Capitale con l’entrata in vigore della Legge n. 56 del 2014 (Delrio). Sulla base del nuovo dettato normativo, ne sono stati ridefiniti i compiti adeguando alle peculiarità del nuovo Ente quanto già derivato dalla Costituzione, dalle Leggi ordinarie e speciali.

Nell’attuale quadro normativo  si configura quale punto di raccordo fra le Polizie Locali comunali per il coordinamento dei controlli in materia di rifiuti, tutela ambientale, aria, acqua, bacini lacustri e fluviali, per le attività di controllo sulle strade extraurbane provinciali.

Attraverso la Sala Operativa, la Polizia metropolitana di Roma Capitale garantisce collaborazione ed assistenza ai Dipartimenti dell’Ente ed ai Comuni dell’area metropolitana.

Sala Operativa
Palazzo Valentini
via IV Novembre
tel.0667665311

Per contattare la Polizia Locale della Città metropolitana clicca qui