MENU

Servizi alle imprese e Sviluppo locale

La mission del Servizio “Servizi alle imprese e Sviluppo Locale” è quella di promuovere e sostenere lo sviluppo economico del territorio attraverso la concertazione, supportando l’innovazione e la creatività, ponendosi come ente intermediario tra la Regione Lazio, i Comuni dell’area metropolitana, le piccole e medie imprese, le Università, le Associazioni di categoria e gli altri attori economici ed istituzionali interessati.

In particolare gli obiettivi perseguiti sono:

  • La promozione dello sviluppo locale attraverso nuove modalità di programmazione economico-territoriale di area vasta;
  • La promozione di moduli di cooperazione tra imprese e soggetti pubblici per il trasferimento di metodologie e know how; la sperimentazione di strumenti innovativi di sviluppo delle imprese, attraverso il sostegno alla ricerca e all’innovazione tecnologica.

 

Con la trasformazione dell’Ente Provincia in Città metropolitana sono progredite le attività legate a progetti di sviluppo economico negoziati come i Patti territoriali, ovvero l’accordo fra soggetti pubblici e privati volto all’attuazione di un programma di interventi nei diversi settori produttivi. In particolare è ora in atto il completamento delle azioni previste dal Patto territoriale di Pomezia.

Il Servizio opera anche attraverso un altro strumento di programmazione territoriale, il Piano Integrato di Sviluppo,  che ha per obiettivo l’evoluzione, la riqualificazione e l’integrazione dei settori produttivi insediati nel territorio attraverso la valorizzazione e la promozione delle potenzialità di cui dispone. Sono ancora in atto il PIS della Valle del Tevere e della Sabina che coinvolge 48 Comuni, di cui 27 della provincia di Roma e 21 della provincia di Rieti, e il PIS del Litorale Nord che comprende anche 7 comuni della Tuscia Romana.

La valorizzazione delle aree del territorio ad elevata vocazione vitivinicola, olivicola e di specializzazione nella produzione di prodotti tipici  e tradizionali è conseguita attraverso la partecipazione in qualità di socio nei Gal (Gruppi di Azione Locale, enti partenariali pubblico-privati per lo sviluppo rurale) Tuscia Romana e in quello dei Castelli Romani e Monti Prenestini ed in Associazioni per la gestione delle Strade dell’olio (in Sabina) e dei vini (Castelli Romani, Terre Etrusco Romane, Città del vino).

Per la promozione delle imprese artigiane è stato creato un marchio di qualità dell’artigianato artistico ed istituito il relativo albo per i soggetti dotati del marchio.

La promozione delle imprese innovative e creative è al centro delle attività del Servizio. Le attività a contenuto creativo e innovativo sono supportate da un network di professionisti e artisti inseriti nelle tre edizioni del volume “Roma Creativa” e dalla piattaforma web ‘Roma Provincia Creativa’ gestita dal Servizio come un magazine insieme alla relativa pagina web.

Infine, competenza amministrativa del Servizio è la partecipazione ai procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni all’apertura ed ampliamento delle grandi strutture di vendita, nell’ambito delle conferenze di servizi indette ai sensi della L.R. 33/1999.