MENU

In Viaggio con il sociale

In Viaggio con il Sociale” costituisce un appassionato progetto volto a dare uno slancio nuovo e sempre più inclusivo alle politiche cui la Città metropolitana di Roma Capitale si è riproposta di dare un particolare rilievo.

Città metropolitana dovrà svolgere un ruolo strategico nella ricostruzione di una coesione sociale al servizio dei Comuni e di tutti gli attori che negli ultimi anni sono stati esclusi dai processi di attivismo sociale.

Abbiamo deciso di sostenere le reti territoriali attraverso l’individuazione e la messa a sistema di risorse economiche, umane, professionali e culturali, tali da innescare nuovi modelli di governance atti a sostenere e rafforzare le nostre comunità.

Pensiamo che una simile attività sia coerente con le linee programmatiche della Città metropolitana, in particolare con la Direttrice Strategica di Sviluppo Urbano Sostenibile n. 10 “Politiche sociali” del vigente Piano Strategico Metropolitano, che mira a dare vita a una metropoli inclusiva, che punti alla salute e al benessere territoriale diffuso.

“In Viaggio con il Sociale” è un percorso formativo ritagliato sulle necessità del tessuto socio-assistenziale di un territorio tanto vasto e diversificato come quello della Città metropolitana. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo organizzato, di concerto con la V CCP Politiche Sociali e della Salute di Roma Capitale, una serie di riunioni con:

  • Uffici di Piano dei Distretti sociosanitari della Città metropolitana;
  • Attori sociali interessati all’iniziativa: le tre Centrali cooperative, i tre Sindacati, CSV, Forum del Terzo Settore, Ordine degli Psicologi, Ordine degli Assistenti sociali, Ali e Anci;
  • Commissioni Politiche sociali dei Municipi di Roma;
  • Asl del territorio metropolitano e capitolino.

La varietà dei soggetti coinvolti e la diversità dei territori interessati ci hanno portato a credere che il progetto “In Viaggio con il Sociale” possa trovare la sua ragion d’essere nella capacità che si prevede esso avrà nel mettere in dialogo le più varie fattispecie di problemi, esperienze e soluzioni, nella certezza che solo dalla contaminazione può nascere una nuova e migliore governance di processi complessi e delicati come quelli dei servizi alla persona e alle famiglie.

Fonti normative:

Legge Regionale 11/2016 art 34 c.1 lett. c) e successive delibere attuative

Statuto della Città metropolitana di Roma Capitale art.12 c.4 lett. f)

Piano Strategico Metropolitano 2022-2024