MENU

Concorso manifesto no razzismo

Questo concorso rappresenta l’attuazione dei lavori svolti all’interno Tavolo metropolitano della Convivenza istituito con decreto n. 226 del 15/09/2023 del Sindaco metropolitano di Roma, che ha visto la partecipazione attiva di enti del terzo settore, insegnanti e istituzioni.

Il concorso è dedicato alla figura di uno dei più noti attivisti dei diritti umani nel sud Africa, vincitore del premio Nobel per la pace nel 1984, Desmond Mpilo Tutu, cfr. “Se resti neutrale in una situazione di ingiustizia, hai scelto la parte dell’oppressore” e prevede la realizzazione di un prodotto grafico – pittorico sul tema della lotta al razzismo e alle discriminazioni.

I vincitori del concorso “Manifesto no-razzismo”

Primo classificato

IC Leonardo Da Vinci, Classi 1A, 2A, 2B, 2C, 3B,3C, 3D. Comune di Labico

 

Secondo classificato 

IC Martin Luther King, Classe IE. Municipio VI

 

 

Terzo classificato
C. Giuseppe Impastato, Classe 3^. Municipio VI

 

 

 

 

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, l’Unar ha lanciato sui propri canali social un breve video con l’intento di promuovere la XXI Settimana di azione contro il razzismo e coinvolgere ulteriormente l’opinione pubblica, segnalando a chi è vittima o testimone di episodi di discriminazione la possibilità di contattare il numero verde del Contact Center UNAR 800 901010 o di utilizzare il form disponibile sul sito istituzionale.

 

 

Elenco Istituti che hanno partecipato al concorso: