Si tratta, anche in questo caso, di percorsi triennali di istruzione e formazione professionale. Sono corsi autorizzati e finanziati dalla Regione Lazio ed hanno la particolare caratteristica di utilizzare l’alternanza scuola lavoro rinforzata e l’apprendistato, come modalità didattica preminente, creando percorsi individualizzati e concordati con anche con le aziende che accolgono gli allievi.
Per ogni approfondimento si può fare riferimento al sito Anpal dedicato a questa specifica modalità formativa.
I corsi sono a numero chiuso.
L’iscrizione al primo anno per gli allievi che prevedano di conseguire il titolo della classe 3° della Scuola Media (Scuola secondaria di primo grado) avviene al momento in cui la Regione Lazio emana il Bando (solitamente nel mese di Giugno) e l’iscrizione dovrà essere effettuata direttamente nel Centro di Formazione.
Gli allievi che desiderano iscriversi, provenendo da altra scuola superiore, possono farlo direttamente presso le segreterie dei Centri di Formazione Professionale.
NB: Iscrizioni al 4° anno – Corsi per Tecnico delle diverse aree professionali
Per le iscrizioni al 4° anno, è necessario aspettare l’avviso pubblico della Regione Lazio. Le relative informazioni vengono pubblicate sul sito di Città metropolitana di Roma Capitale. L’iscrizione sarà effettuata direttamente presso ciascun Centro di Formazione.