Per i giovani che in questo momento non studiano e non lavorano (NEET), ma vorrebbero imparare una professione, magari lavorando direttamente in azienda, la Città metropolitana di Roma Capitale promuove una serie di percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) rivolti ai giovani NEET iscritti al programma Garanzia Giovani.
I percorsi hanno come obiettivo l’acquisizione della qualifica di 1° livello così come la specializzazione Tecnica di IV anno, che possono essere realizzati, in molteplici ambiti professionali, attraverso l’apprendimento Duale, un sistema che prevede il coinvolgimento delle imprese del settore nelle azioni formative. Un’offerta formativa importante e completamente gratuita, che la Città metropolitana di Roma Capitale sostiene con l’obiettivo di agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, costruendo i percorsi formativi insieme alle imprese. Ciascun percorso sarà individuale e potrà essere programmato in base alle conoscenze pregresse, grazie al programma di certificazione messo in atto da Città metropolitana di Roma Capitale, dei percorsi formativi e lavorativi precedenti.
Possono partecipare giovani tra i 15 e i 25 anni che non studiano e non lavorano, ma che desiderano acquisire un diploma di specializzazione o una qualifica professionale, oppure riqualificarsi per avere migliori opportunità d’inserimento lavorativo. Per partecipare occorre iscriversi a Garanzia Giovani.
Per iscriversi occorre attendere la pubblicazione del bando Regionale ed individuare il proprio percorso nel Catalogo approvato dalla Regione Lazio.