MENU

Apprendistato

La Città metropolitana di Roma Capitale supporta, per conto della Regione Lazio, i corsi di apprendistato professionalizzante che le imprese attivano nel territorio di competenza. Compito di CmRC è dunque quello di autorizzare l’avvio dei corsi, verificarne il regolare svolgimento, liquidare le spese e predisporre la certificazione.

SÌ, VALE – Sistemi integrati per l’apprendistato 

“Sì, Vale” è un programma di Città metropolitana di Roma Capitale che nasce nel 2017 con la volontà di promuovere e facilitare l’utilizzo del contratto di apprendistato, utile per giovani e aziende, eppure così poco conosciuto e applicato.

Assumere un apprendista dà infatti la possibilità al giovane di apprendere, per l’appunto, un mestiere, e all’azienda di formare il lavoratore secondo le proprie esigenze.

Molto spesso, infatti, chi esce da una scuola professionalizzante – pur in possesso di una qualifica – non risponde ai requisiti dell’azienda e non ha le competenze pratiche per iniziare a lavorare. Sono ancora troppe le aziende che invece di investire sulla formazione a lungo raggio di un giovane, preferiscono “assumere” tirocinanti di sei mesi in sei mesi, privando il lavoratore di diritti e doveri. Con l’intento di fare da raccordo tra aziende, lavoratori e attori istituzionali per fare in modo che l’apprendistato diventi una tipologia di contratto facile da capire, e ancor più facile da applicare.

Tramite l’apprendistato è possibile conseguire anche un diploma o persino una laurea, e un master. “Sì Vale” promuove azioni di sistema e accompagnamento volte ad accrescere e favorire l’utilizzo dell’apprendistato come modalità tipica di entrata dei giovani ma anche degli adulti over 35 anni nel mercato del lavoro.

Le azioni di Sì Vale sono rivolte tanto alle aziende – con servizi di consulenza, ottimizzazione del matching tra domanda e offerta di lavoro, accompagnamento e aggiornamento normativo – quanto a chi cerca un’esperienza che unisca formazione e lavoro, in Italia e in Europa.

Seguici sulla pagina Facebook ufficiale di “Sì, Vale” per essere costantemente aggiornato sulle attività e le proposte.