Pagamento dei diritti di istruttoria
La Città metropolitana di Roma Capitale ha attivato una PIATTAFORMA DEI PAGAMENTI ON LINE conforme al sistema pubblico dei pagamenti elettronici denominato pagoPa® di Agid, in attuazione della D.C.M. 43/2016 e del D.S.M. 231/2016.
Quindi, l’Amministrazione è operativa sul piano della riscossione di somme dovute attraverso la citata piattaforma anche per quanto riguarda i rimborsi istruttori per le Autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, agli elettrodotti con tensione fino a 150KV ed alla produzione energetica da fonti rinnovabili FER.
Gli importi da versare sono diversi a seconda del procedimento (autorizzazione) e della modalità dell’istanza (nuovo impianto, voltura, n. di camini, ecc.).
Pertanto, nelle rispettive modulistiche (Sportello Telematico, modulistica su pdf) e nelle pagine di questo sito dedicate ai procedimenti (Istruzioni) sono indicati gli importi in dettaglio.
È possibile effettuare i pagamenti sul sito web di questa Città metropolitana di Roma Capitale:
- accedendo all’apposita piattaforma denominata “Nodo dei pagamenti metropolitano”
- selezionando la sezione denominata “pagamento spontaneo”
- scegliendo tra gli strumenti disponibili:
- carta di credito o debito o prepagata,
- oppure il bonifico bancario
- o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio dipagamento (PSP) aderenti all’iniziativa. A tale possibilità si affianca quella di stampare l’avviso di pagamento per effettuare l’operazione in un momento successivo presso i prestatori che offrono questo servizio *).
(*) L’elenco degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblicaamministrazione/pagamenti-elettronici/psp-aderenti-elenco.
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa dell’avviso.”
La modalità “pagamento spontaneo” guida passo-passo il cittadino/utente ad eseguire il versamento dovuto, ad esempio per richiedere un’autorizzazione. Sono disponibili schede esplicative che contengono tra l’altro i riferimenti dell’ufficio competente per materia. Inoltre, tramite la funzionalità “paga adesso”, si ha l’indirizzamento automatico alla maschera da compilare per il pagamento che si è scelto di effettuare.
Non appena sarà tecnicamente possibile, lo Sportello Telematico ambientale sarà collegato direttamente con il sistema Pago-PA.
In ogni caso, i diritti possono essere pagati alternativamente:
- sul c/c postale n. 129015 intestato alla Città metropolitana di Roma Capitale
- sul c/c bancario con IBAN: IT 30 P 02008 05181 000401059955 intestato alla Città metropolitana di Roma Capitale
specificando chiaramente la CAUSALE “Rimborso spese di istruttoria autorizzazione ai sensi del D.Lgs. n. 152 del 3/4/2006 ss.mm.ii., Parte V