Ai sensi del D.Lgs. 152/2006, parte V
AVVISI
- Avviso alle attività che usano formaldeide nel ciclo produttivo – adeguamento limiti entro 31.01.2020
- SCADENZA delle Autorizzazioni GENERALI: durata di 15 ANNI (14/06/2018)
- INFORMATIZZAZIONE di tutte le Domande e dei Pagamenti (09/01/2018)
CHE COSA OCCORRE SAPERE SULLE EMISSIONI IN ATMOSFERA
Accesso alle PAGINE A CONTENUTO TECNICO sulle emissioni in atmosfera
- Informazioni IMPORTANTI e preliminari: attività assoggettate, tipi di autorizzazione, pagamenti, avvisi
- DICHIARAZIONI IN DEROGA (art. 272 c. 1, D.Lgs. 152/2006)
- Autorizzazioni a Carattere Generale cosidette “Semplificate” (DD n. 3674 del 06/12/2022 CMRC)
- AUTORIZZAZIONI GENERALI (art. 272 cc. 2 e 3, D.Lgs. 152/2006) comprese le LAVANDERIE A SECCO
- AUTORIZZAZIONI SPECIFICHE in procedura ordinaria (art. 269, D.Lgs. 152/2006)
COME RICHIEDERE LE AUTORIZZAZIONI E COMUNICARE LE DICHIARAZIONI
Tutte le domande di autorizzazione e le comunicazioni di attività in deroga per emissioni scarsamente rilevanti indirizzate all’ufficio “Emissioni in Atmosfera” debbono essere inviate esclusivamente in modalità digitale-telematica attraverso uno solo dei modi seguenti:
- il servizio web SPORTELLO TELEMATICO della Città metropolitana
- gli sportelli ImpresaInUnGiorno per i Comuni aderenti al sistema SUAP della Camera di Commercio (Unioncamere)
- gli sportelli dotati di modulistica specifica Comunale su sportelli web dedicati.
SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI VERIFICARE se lo sportello SUAP del Comune destinatario aderisce o meno al Sistema Unioncamere per non cadere in equivoci o dover compilare le pratiche inutilmente.
Il servizio dello Sportello Telematico della Città metropolitana di Roma Capitale:
– è regolato da semplici indicazioni: vedere Indicazioni di base per l’USO DELLO SPORTELLO TELEMATICO Unificato Ambientale
– è accessibile tramite autenticazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o SPID
– produce messaggi di posta elettronica certificata (pec) con valore legale (al pari della posta raccomandata)
– è integrato con un controllo delle firme digitali: vedere Indicazioni sulle Firme Digitali
– è utilizzabile da: imprese (rappresentanti legali e tecnici), ditte individuali, tecnici intermediari e procuratori
– è guidato passo per passo, tramite processi guidati
– consente di non recarsi presso la sede dell’ufficio
– consente di compilare dichiarazioni, domande e comunicazioni corrette tecnicamente e formalmente
– consente di indirizzare ed inviare dalla casella del sistema, le domande e le comunicazioni alle corrette caselle postali certificate dei SUAP territoriali (per i SUAP non associati) o di questa Amministrazione.