MENU

Modalità di presentazione

Ai sensi dell’art. 4 comma 1 del DPR 59/13 l’istanza (o domanda) di A.U.A. (Autorizzazione Unica Ambientale) si presenta al S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune ove è presente l’insediamento da autorizzare; la stessa deve essere presentata in formato digitale e firmata digitalmente, corredata della documentazione tecnica prevista e dalle relative spese di istruttoria.

La Città metropolitana di Roma mette a disposizione degli utenti una modalità di compilazione on line dell’istanza che è automaticamente assistita e guida l’utente nella corretta compilazione della domanda e degli allegati da inoltrare.

La compilazione avviene sullo sportello telematico unificato della Città metropolitana di Roma raggiungibile al seguente indirizzo web Sportello Telematico CMRC, previa identificazione e seguendo le informazioni ivi riportate.

N.B. La Città metropolitana NON può acquisire direttamente le istanze di AUA dallo Sportello Telematico.

A conclusione della compilazione, l’utente può scaricare in un unico file compresso tutta l’istanza, comprensiva degli allegati, ed allegarla all’istanza AUA da presentare al SUAP  secondo le disposizioni impartite dal SUAP stesso, che potrebbero essere la compilazione dell’istanza on line su portale SUAP dedicato, ovvero invio mediante PEC dell’utente alla casella PEC indicata dal SUAP.

Per alcuni SUAP non associati, di cui al seguente elenco (scarica elenco SUAP non associati in PDF, in JPG ), è possibile inoltrare automaticamente l’istanza AUA al SUAP competente cliccando sull’apposito tasto dello sportello telematico della Città Metropolitana di Roma visualizzabile a conclusione della corretta compilazione.

In tal caso l’istanza verrà inoltrata contemporaneamente, sia alla PEC dell’utente che alla PEC del SUAP, il quale avrà cura di acquisirla al proprio protocollo e successivamente trasmetterla formalmente alla Città metropolitana di Roma per l’avvio del procedimento.

N.B. E’ cura e responsabilità dell’utente accertarsi sempre che la propria istanza sia stata correttamente acquisita al protocollo del SUAP e da questi trasmessa al protocollo della Città metropolitana di Roma per l’avvio del procedimento, indipendentemente dalla modalità utilizzata per inviare l’istanza AUA al SUAP.

Si consiglia, comunque, di visionare la “Guida alla compilazione” per verificare i dati da inserire nell’istanza e la documentazione richiesta dall’Amministrazione. 


>> VAI ALLA PAGINA INFO PER VOLTURE AUA <<