PIANO GESTIONE RIFIUTI ROMA CAPITALE
(Adottato con Ordinanza del Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025 n. 3 del 4 agosto 2022, ai sensi dell’art. 13 della legge 15 luglio 2022, n. 91)
Valutazione Ambientale Strategica
La procedura di Valutazione Ambientale Strategica è stata introdotta dalla Direttiva 2001/42/CE.
La Direttiva definisce la VAS come: “…il processo atto a garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e l’integrazione delle considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione e dell’adozione di determinati piani e programmi, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile…”.
Essa rappresenta un supporto alla pianificazione finalizzato a consentire, durante l’iter decisionale, la ricerca e l’esame di alternative sostenibili e soluzioni efficaci dal punto di vista ambientale e la verifica delle ipotesi pianificatorie, mediando e sintetizzando obiettivi di sviluppo socioeconomico e territoriale ed esigenze di sostenibilità ambientale.
Tale disciplina è stata recepita con il decreto legislativo n. 152/2006 e ss.mm.ii. (parte seconda, titolo II, artt. 11-18)
Ai sensi dell’art. 5 del decreto legislativo n. 152/2006 la VAS è il processo che comprende, secondo le disposizioni del predetto decreto, lo svolgimento di una verifica di assoggettabilità, l’elaborazione del rapporto ambientale, lo svolgimento di consultazioni, la valutazione del piano o del programma, del rapporto e degli esiti delle consultazioni, l’espressione di un parere motivato, l’informazione sulla decisione ed il monitoraggio.
La fase di valutazione è preordinata a garantire che gli impatti significativi sull’ambiente derivanti dall’attuazione dei piani siano presi in considerazione durante la loro elaborazione e prima della loro approvazione.
INFORMAZIONE SULLA DECISIONE FINALE VAS AI SENSI DELL’ART.17 DEL D.LGS 152/2006 DEL PIANO DI GESTIONE DEI RIFIUTI DI ROMA CAPITALE
In data 18/11/2022 con determinazione dirigenziale n.3350, il direttore del Dip.III “Ambiente e tutela del territorio: acqua, rifiuti, energia e aree protette”, in qualità di Autorità Competente, ha espresso il Parere motivato di VAS sul Piano di Gestione dei Rifiuti di Roma Capitale e relativo Rapporto Ambientale.
Il Commissario Straordinario di Governo, prof. Roberto Gualtieri, in qualità di Autorità Procedente, ha provveduto alla stesura della Dichiarazione di Sintesi e a dare seguito a quanto indicato nel citato Parere motivato, nel rispetto delle norme nazionali e nello specifico di quanto definito dall’art. 17, comma 1 del D.Lgs 152/2006.
Con la presente informazione, si dà avviso della conclusione del procedimento VAS relativo al Piano di Gestione dei Rifiuti di Roma Capitale e della decisione finale.
Di seguito sono consultabili:
- il parere motivato espresso dall’Autorità Competente;
- la Dichiarazione di sintesi
- le misure adottate in merito al monitoraggio (contenute nella stessa Dichiarazione di sintesi).
I documenti- Piano di Gestione dei Rifiuti di Roma Capitale, Rapporto Ambientale, così come rivisitati a seguito del Parere motivato VAS, nonché l’Ordinanza n. 7 del 01/12/2022 di approvazione del Piano, sono consultabili al seguente link, e sul sito del Comune di Roma Capitale (https://www.comune.roma.it/web/it/commissario-straordinario-di-governo-per-il-giubileo.page)
Il Piano approvato e tutta la relativa documentazione sono depositati per la pubblica consultazione presso:
– Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025, Piazza del Campidoglio n. 1
– Città metropolitana di Roma Capitale, Viale Giorgio Ribotta n. 41 – 00144 Roma
Informazioni e contatti
La competenza in ordine alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica del Piano di gestione Rifiuti di Roma Capitale fa capo al Dipartimento III – Ambiente e Tutela del territorio: acqua, rifiuti, energia, aree protette della Città metropolitana di Roma Capitale, individuata quale Autorità competente nel procedimento di VAS del Piano di Gestione dei Rifiuti di Roma Capitale dal decreto del Commissario straordinario n. 01 del 12 agosto 2022.
Email: segreteriavaspianorifiutiroma@cittametropolitanaroma.it
PEC: vaspianorifiutiroma@pec.cittametropolitanaroma.it
Piano di gestione dei rifiuti Roma Capitale
Piano di Gestione rifiuti Roma Capitale – Rapporto Ambientale
Piano di Gestione rifiuti Roma Capitale – Sintesi non tecnica
Ulteriore documentazione può essere reperita al seguente link:
https://www.comune.roma.it/web/it/commissario-straordinario-di-governo-per-il-giubileo.page
Data ultimo aggiornamento: 02 dicembre 2022